Patè di tonno e carciofini sott’olio

Il patè di tonno e carciofini sott’olio è un condimento molto squisito che si prepara in poco tempo, adatto infatti per un salva cena o invitati dell’ultimo minuto. Il patè è perfetto per condire la pasta, la pasta al forno, per arricchire secondi piatti di carne o da aggiungere alle insalate, ma è anche squisito sopra ai crostini per un aperitivo veloce o un antipasto . Vi consiglio di farne tanto perchè andrà a ruba , piacera’ molto anche ai bambini.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g carciofini sott’olio
1 pizzico sale
Mezzo spicchio aglio
q.b. limone

Preparazione

Vediamo come preparare il patè di tonno e carciofini sott’olio.

Il patè è una ricetta facilissima , basta avere un scatoletta di tonno e dei carciofini sott’olio. Aprire il tonno e scolare l’olio in eccesso , aprire i carciofini e scolare l’olio in eccesso . Prendere il bicchiere del frullatore versare il tonno , i carciofini , il pizzico di sale e qualche goccia di succo di limone. Frullare il tutto e il gioco è fatto. Io ho frullato poco perchè a noi piace un po’ piu’ grossolano, se invece preferite un pate’ piu’ liscio e cremoso , basterà frullare un po’ di più e otterrete una bella crema. Un patè piu’ corposo è perfetto per farcire crostini o per accompagnare i vostri secondi piatti o le vostre insalate. Il patè piu’ cremoso invece è ottimo per condire la pasta o i vostri risotti. Logicamente dipende tutto dai vostri gusti.

note

Il patè di tonno e carciofini sott’olio potete arricchirlo aggiungendo 1 o 2 cucchiai di parmigiano grattugiato. Potete aggiungere anche del prezzemolo tritato. Il patè si conserva in frigorifero per un massimo di 3 giorni , chiuso in un contenitore ermetico.

Potrebbe interessarti anche:

Tronchetto di Natale salato

Albero di Natale di sfoglia

All’interno della ricetta sono presenti link di affiliazione

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social. Ti aspetto !!! Presto una nuova ricetta !!! Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette .

Seguimi su tutti i social
4,5 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *