POMAROLA TOSCANA a modo mio

La Pomarola Toscana a modo è un sugo delicato, ma al tempo stesso molto gustoso e saporito, senza soffritto.
Ottima per condire la pasta,in alternativa al ragù ottima per condire cannelloni e lasagne,per fare le polpette di carne e anche per fare le uova con il pomodoro.
Ora è il periodo giusto per farla visto l’abbondanza di pomodori freschi. A modo mio perché invece del pomodoro S.Marzano uso il Canestrino o il cuore di bue e non uso il sedano.
Quando preparo la pomarola c’è un profumo talmente buono che sa proprio di casa , di famiglia….ricordo sempre quando ero piccola quando la preparava mamma ….

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti pomarola toscana a modo mio

2 kg pomodori cuore di bue (Maturi)
2 Carote
1 cipolla dorata
20 foglie Basilico
q.b. Sale
q.b. Olio extravergine d’oliva

Preparazione pomarola toscana a modo mio

Vediamo come preparare la pomarola.

Prima di tutto lavare bene i pomodori e pelarli a crudo.Tagliarli a pezzetti e metterli in una pentola dai bordi alti, tagliare la cipolla e le carote a pezzetti e aggiungere ai pomodori. Aggiungere poi il basilico , il sale e l’olio. Mettere sul fuoco e da quando bolle fate cuocere circa 50/60 minuti,  considerate che il pomodoro fa acqua e deve ritirare.  

Quando è raffreddata frullare con un frullatore ad immersione o passare con un passa verdure.

Note

Se volete un gusto più deciso potete aggiungere del sedano e del pepe. La pomarola si conserva bene per 2/3 giorni chiusa in un contenitore ermetico nel frigorifero, altrimenti potete congelarla.

Potrebbe interessarti anche:

Coniglio con olive al profumo di alloro

All’interno della ricetta sono presenti link di affiliazione

4,5 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

2 Risposte a “POMAROLA TOSCANA a modo mio”

  1. Buongiorno …. i pomodori a crudo sono un pò difficoltosi da sbucciare…forse bisogna sbollentarli un minuto oppure ammorbidire la buccia con la lama liscia di un coltello??O esiste un’altra tecnica?

     
    1. Prima di tutto devono essere belli maturi se no risulta difficile…se sono belli maturi io non ho mai avuto problemi, dipende anche dal tipo di pomodoro, il Canestrino che ho usato secondo me è perfetto quando è maturo viene via bene la buccia.
      Invece di sbollentarli,secondo me è meglio fare la pomarola con la buccia, naturalmente lavando bene i pomodori, quando è cotta passare nel passa verdura così le bucce rimangono li.

       

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *