Minestra di quinoa e verdure

La minestra di quinoa e verdure è una ricetta sana nutriente e gustosa è ottima sia calda che fredda, calda per scaldare nelle giornate fredde e fredda con meno brodo tipo zuppa per la stagione più calda.

Pensate poi che la quinoa  è ricca di fibre, favorisce la digestione, è molto saziante ed è perfetta per chi segue una dieta, contiene grassi buoni, acidi grassi insaturi omega-3 e omega-6 che sono importanti per la salute cardiovascolare e cerebrale. Contiene antiossidanti, minerali, proteine e amminoacidi è ottima sia per l’alimentazione di vegetariani e vegani sia per chi segue una dieta senza glutine, è un toccasana per la salute.

Minestra di quinoa e verdure
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti Minestra di quinoa e verdure

200 g tris di quinoa
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. sale pepe

per il brodo

2 patate
2 carote
1 cioplla
1 gambo sedano
10 coste bietola
3 foglie cavolo nero
q.b. acqua
1 pizzico sale
1 rametto finocchio selvatico (facoltativo)

Strumenti

1 Pentola
1 Pentolino

Preparazione Minestra di quinoa e verdure

Vediamo come preparare la minestra di quinoa .

Prima di tutto pulire e lavare tutte le verdure, tagliate tutto a pezzetti ,preparare il brodo vegetale mettendo tutte le verdure tagliate in una pentola, mettere il rametto di finocchio selvatico coprire con l’acqua e portare a bollore salare e far cuocere, a fuoco lento , per almeno 1 ora, perlomeno io più lo faccio cuocere più mi piace, quando il brodo è pronto fatelo riposare una mezz’ora si insaporirà di più ,togliere il finocchio selvatico ,quando ha riposato metteterlo in una pentola più piccola, non tutto lasciatene un pò da parte se serve lo aggiungerete dopo. Far nuovamente bollire e poi versare la quinoa precedentemente lavata, prima messa in un piatto con acqua ,poi sciacquata sotto acqua corrente . Aggiustare di sale e pepe ,il pepe se non vi piace potete anche non metterlo , cuocere per circa 20 minuti o per il tempo che è segnato sulla confezione. Quando è cotta impiattare e condire con un filo d’olio , se vi piace una spolverata di parmigiano e il piatto è pronto da gustare.

note

Se avanza conservare in frigorifero in contenitore chiuso, basterà poi scaldare un pò per gustarlo il giorno dopo.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social. Ti aspetto !!! Presto  una nuova ricetta !!!Ti ricordo che per rimanere sempre aggiornato/a puoi autorizzare le notifiche push del mio blog( riceverai un avviso ogni volta che pubblico una nuova ricetta).Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette.

Seguimi su tutti i social
4,8 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *