Crostatine di farro crema e more

Le crostatine di farro crema e more , sono un dolce monoporzione molto delizioso,adatto come fine pasto….ottimo per una merenda. La pasta frolla al farro è una base di pasticceria un po’ innovativa , vi stupirà il suo sapore un po’ rustico ,una consistenza friabile ma allo stesso tempo molto delicata,assieme alla crema sono un ottimo connubio.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti crostatine di farro crema e more

150 g Farina di farro
100 g Farina 00
80 g Zucchero di canna
100 ml Olio di semi
1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci

Crema pasticcera al farro

500 ml Latte
50 g Farina di farro
3 Tuorli
1 Limone

Preparazione crostatine di farro crema e more

In una ciotola impastare le farine ,l’ olio,il latte , lo zucchero e il lievito, fino a che non diventa un’impasto compatto. Avvolgere con della pellicola e far riposare 1ora in frigo. Stendere la pasta e mettere nelle teglie da crostatine …bucherellare con una forchetta e cuocere in forno a 180°.

Prepariamo nel frattempo la crema. Portare a bollore il latte con la buccia del limone. Sbattere le uova con lo zucchero poi aggiungere le farina di farro , versare il latte caldo continuando a mescolare,grattugiare la scorza di mezzo limone e riportare a bollore fino a che non si addensa. Far raffreddare sia la crema che la frolla.

Una volta fredde coprire la frolla con uno strato di crema e aggiungere le more. Potete spolverizzare anche con lo zucchero a velo.

Note

Si conservano per due tre giorni in frigorifero. Naturalmente se non amate le more potete farcire con frutta a piacere.

Potrebbe interessarti anche:

Pan di Spagna crema fragole e panna

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *