E’ un piatto fresco e veloce, perfetto per un pranzo leggero , una cena veloce… infatti potete servire questa fresca insalata come un semplice antipasto , come piatto unico o semplicemente come secondo. È tipicamente estivo ma è perfetto per ogni periodo dell’anno , soprattutto dell’ultimo minuto, infatti è un ottimo salva cena !!! in casa abbiamo sempre dei fagioli in scatola. Un insalata veloce , fresca e molto gustosa .

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 400 gfagioli cannellini in scatola
- 10pomodorini ciliegino
- Mezzacipolla
- 150 gtonno sott’olio
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale
- q.b.aceto
Strumenti
- 1 Ciotola
Preparazione
Ho preparato l’insalata con i fagioli cannellini in scatola pronti, se volete prepararla con quelli secchi , cuocere in abbondante acqua salata. Scolare bene e far raffreddare .Lavare bene i pomodori e pulire la cipolla. Tagliare a pezzetti i pomodori e la cipolla, prendere il tonno e togliere tutto l’olio in eccesso. Prendere una ciotola e versare tutti gli ingredienti, aggiungere sale ,olio e aceto e mescolare bene. Se vi piace fresca mettere circa 30 minuti in frigorifero, altrimenti basta gustarla, magari accompagnata anche da crostini di pane.
Note
Se vi avanza conservare in frigorifero dentro un contenitore ermetico fino al giorno successivo.
Potrebbe interessarti anche:
Fiori di zucca fritti
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social.
Ti aspetto !!! Presto una nuova ricetta !!!
Ti ricordo che per rimanere sempre aggiornato/a puoi autorizzare le notifiche push del mio blog( riceverai un avviso ogni volta che pubblico una nuova ricetta).
Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette
Mi trovi anche su: