Crostatine con marmellata di mirtilli . Senza glutine

Oggi vi propongo una ricetta facile e molto deliziosa! Crostatine con marmellata mirtilli senza glutine, la frolla è uguale alla mia ricetta classica basta sostituire la farina con la farina di riso ,se non avete la farina di riso va bene anche il mix di farine senza glutine, il risultato è gradevolmente friabile con un ripieno super delizioso, marmellata homemade di mirtilli ,ma potete farcire come piu’ vi piace.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 crostatine
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti crostatine con marmellata di mirtilli senza glutine

200 g farina di riso (Oppure mix senza glutine )
100 g burro
70 g zucchero
1 tuorlo
1 pizzico sale
q.b. scorza di limone grattugiata
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci senza glutine
q.b. marmellata di mirtilli senza glutine (Oppure marmellata a piacere)

Preparazione crostatine con marmellata di mirtilli senza glutine

Vediamo come preparare le crostatine con marmellata di mirtilli senza glutine.

Prima di tutto dobbiamo preparare la pasta frolla.

In una ciotola versare la farina di riso e il burro a temperatura ambiente, tagliato a pezzetti, iniziare a impastare, quando il burro inizia ad amalgamarsi con la farina aggiungere lo zucchero e il tuorlo e la buccia grattugiata di un limone, continuare ad impastare, fino a formare un panetto liscio ed omogeneo.

Avvolgere la pasta nella pellicola per alimenti e fatela riposare per 30 minuti in frigo.

Passato il tempo lavorate un pò la pasta per ammorbidirla e poi dividetela in 2 ,stendere ognuna con un mattarello in una sfoglia di circa mezzo centimetro. Imburrare e infarinare gli stampini,tagliare dei cerchi leggermente piu’ grandi degli stampi con un coppapasta, mettere dentro gli stampi e far aderire bene al fondo e ai bordi, tagliare la pasta in eccesso.

Bucherellate la pasta con una forchetta, mescolate la marmellata e riempire gli stampi . Impastare nuovamente la pasta rimasta ,stenderla e ritagliare le strisce da mettere sopra la marmellata. infornare le crostatine nel forno caldo e cuoccere a 180° per circa 20 minuti .

note

Controllare la cottura perchè può variare da forno a forno. Una volta raffreddate potete anche spolverare con dello zucchero a velo senza glutine.
Si conservano 4/5 giorni in un contenitore chiuso

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social.
Ti aspetto !!! Presto  una nuova ricetta !!!
Ti ricordo che per rimanere sempre aggiornato/a puoi autorizzare le notifiche push del mio blog( riceverai un avviso ogni volta che pubblico una nuova ricetta).Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette

Mi trovi anche su :

Pinterest – InstagramFacebookTiktok

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

4 Risposte a “Crostatine con marmellata di mirtilli . Senza glutine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *