Marmellata di mirtilli selvatici. Fatta in casa

La marmellata di mirtilli selvatici si prepara intorno a fine luglio e metà agosto quando i mirtilli maturano . I mirtilli selvatici essendo molto piccoli, sono molto delicati e se avete la possibilità di poterli raccogliere come ho fatto io ” questi sono mirtilli di San Pellegrino in Alpe” , disponeteli in un cesto facendo attenzione a non ammassarli perché potrebbero rovinarsi . La marmellata di mirtilli selvatici è una vera prelibatezza, facile da preparare, perfetta da gustare con fette biscottate o fette di pane , ottima  per crostate o biscotti.

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 barattolini
  • CucinaItaliana

Ingredienti marmellata di mirtilli selvatici

  • 1 kgmirtilli selvatici
  • 500 gzucchero

Preparazione marmellata di mirtilli selvatici

  1. Vediamo come preparare la marmellata di mirtilli selvatici.

    Prima di tutto pulire i mirtilli, togliendo tutte le foglie e i gambini, dopodiché lavare bene ,asciugare e controllare di nuovo se ci sono rimasti dei gambini….Prendere una pentola con i bordi alti , versare dentro i mirtilli ,aggiungere lo zucchero ,mescolando fino a che si è sciolto poi far bollire a fuoco basso per 30/40 minuti. Mescolare di continuo facendo attenzione che la marmellata non si attacchi al fondo, poi con un frullatore ad immersione frullare la marmellata. Controllare la consistenza desiderata, vi consiglio di fare la prova del piatto, versare un cucchiaino di marmellata su di un piatto e vedere se è la consistenza desiderata, alzando il piatto se la marmellata non scende è pronta. Quando è ancora calda riempire i barattoli sterilizzati precedentemente e capolvegerli, fino a che non sono freddi, controllare che si sia formato il sottovuoto.

note

Una volta raffreddata , conservare in un luogo fresco e buio. La marmellata di mirtilli si conserva per 8/10 mesi .

Potrebbe interessarti anche:

Come sterilizzare i barattoli

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.