American burger vegano, senza glutine e Made in Italy per celebrare il panino più amato in tutto il mondo, ma preparato con prodotti esclusivamente italiani.
Ieri, 28 Maggio era la Giornata mondiale dell’hamburger, nato per caso grazie al cuoco Otto Kuasw di Amburgo, con l’intento di preparare un panino con l’Hamburger Steak, la bistecca di Amburgo, e che si potesse mangiare con le mani.
Ed ecco nato il Re del fastfood, e la nascita di varie catene di punti vendita, famose a livello mondiale.
La mia versione completamente vegana, senza glutine è preparata con bun (panini statunitensi) rosa alla barbabietola rossa, e gialli con lo zafferano e di base la farina di riso; ed entrambi ripieni di Finta maionese vegana fatta in casa, insalata iceberg , olive taggiasche, e deliziosi Hamburger vegano e senza glutine di patate, carote, zucchine e Pangrattato di riso fatto in casa. Tutto cotto nel fornetto pizza.
Un super panino goloso e delizioso che farà deliziare proprio tutti ad ogni morso, grandi e piccini, celiaci, vegetariani, vegani, e chi ha delle allergie alimentari, come me, al grano, lattosio, uova, lievito, carne e pesce.
Ma ora tutti pronti a mettere le mani in pasta.
Tra le mie ricette guarda anche:

Video ricetta del giorno
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione1 Ora 20 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
- Porzioni8 hamburger
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaAmericana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Bun (panini statunitensi) rosa alla barbabietola rossa
Bun (panini statunitensi) gialli allo zafferano
Bugger vegani:
Per guarnire:
Strumenti
Passaggi
Preparazione Bun rosa:
Accendiamo il fornetto pizza a 2.
Tagliamo a pezzi 1 barbabietola rossa già cotta, mettiamola nel boccale del frullatore con qualche cucchiaio di acqua e frulliamo fino a renderla una purea.
Mescoliamo in una ciotola farina, fecola, xantano, sale; poi aggiungiamo la purea di barbabietola rossa, acqua, olio e succo di limone, ed amalgamiamo tutto con la frusta danese.




Versiamo 2 cucchiai di impasto sul tagliere rivestito da carta forno, formiamo i panini tondi della grandezza di un burger con l’aiuto della parte convessa del cucchiaio (la pancia del cucchiaio, quella che non prende il cibo). Ne ho ricavato 4 pezzi.
Inforniamo nel fornetto pizza, con tutta la carta forno, per 30 minuti circa o fino a doratura (la cottura dipende dal proprio fornetto).



Bun gialli allo zafferano:
Mescoliamo in una ciotola tutti gli ingredienti secchi in polvere, compreso lo zafferano; poi aggiungiamo acqua, olio e succo di limone, ed amalgamiamo tutto con la frusta danese.



Procediamo allo stesso modo dei bun rosa sopra elencato, ed inforniamo sempre per 30 minuti circa o fino a doratura.



Burger vegano:
Laviamo e peliamo patate e carote, laviamo le zucchine; tagliamo tutte le verdure a pezzi e cuociamo al vapore per 40 minuti (io le ho cotte contemporaneamente in 3 cestelli separati già dal mattino).
Lascio il link per vedere tutte le verdure con COTTURA AL VAPORE.

In una ciotola schiacciamo bene le patate con una forchetta o con un bicchiere, come ho fatto io.
Aggiungiamo le carote e le zucchine a pezzetti piccoli, il formaggio grattugiato, il pan grattato di riso, sale, xantano ed olio di oliva; amalgamiamo bene con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.





Preleviamo una cucchiaiata di impasto e diamo forma ai burger con le mani o con uno stampo, sul tagliere ricoperto da carta forno. Ho ricavato 9 pezzi e cotti in 2 volte.
Inforniamo per 20 minuti circa o fino a doratura.



Vi lascio la mia ricetta del Pangrattato di riso fatto in casa.

Formiamo l’American burger vegano:
Apriamo i bun e spalmiamo con la finta maionese vegana (io l’ho preparata precedentemente seguendo la mia ricetta QUI)


Aggiungiamo qualche foglia di lattuga iceberg, burger vegano, olive taggiasche, altra lattuga e chiudiamo con l’altra parte del panino spalmato di finta maionese.



Et voilà…l’American burger vegano, senza glutine e made in Italy è pronto per essere servito e gustato in tutta la sua bontà ad ogni morso.


Possiamo aggiungere paprika dolce e spezie consentite se non si hanno allergie agli aromi.
Se vogliamo il classico panino bianco non mettiamo lo zafferano nell’impasto giallo.
Si possono cuocere anche in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa o fino a doratura.
In questo contenuto sono presenti:
*Uno o più link di affiliazione, per acquistare online prodotti o articoli che ho nella mia cucina.
*Gioielli in collaborazione con Le Gatte Vanitose (per info scrivetemi nei commenti).
*Il grembiule ricamato personalizzato “Incredibile ma Buono” si può acquistare QUI, e personalizzarlo come più ci piace.
***************************************************************
Seguitemi sui social Facebook, Pinterest, Twitter ed Instagram per restare sempre aggiornati.
Piaciuta la ricetta?
Avete qualche domanda da fare o qualche suggerimento da dare anche per chi non ha problemi di allergie? Scrivetemi nei commenti.
Vi aspetto!
Torna alla Home