Sorbetto di Anguria

Sorbetto di AnguriaPer la preparazione di questo sorbetto occorre un pezzo di anguria che, privato di buccia e semi, dia 500 g di polpa pesata al netto. Nello scegliere il frutto abbiate quindi l’avvertenza di acquistarne magari un quantitativo leggermente superiore. Solamente cosi sarete sicuri di avere la dose che vi occorre, adesso mettiamoci al lavoro.

Ingredienti

 

  1. Mezza grossa anguria ben matura (500 g di solo polpa)
  2. 1 bicchierino di brandy (o altro distillato a piacere, io ho usato il limoncello)
  3. 200 g di zucchero
  4. eventualmente: un albume
  5. foglioline di menta per decorare
  6. Preparazione
  7. Mettete lo zucchero in un pentolino e unitevi 200 g di acqua fredda ( un bicchiere circa), Mettete il recipiente sul fuoco, fate sciogliere lo zucchero e lasciate sobbollire lo sciroppo finché in superficie si formeranno delle grosse bolle.
  8. Togliete dal fuoco e fate intiepidire
  9. Mondate l’anguria, eliminando buccia e semi poi tagliate la polpa a pezzi piccoli.
  10. Mettetene un primo quantitativo nel bicchiere del frullatore, unitevi una parte del brandy e frullate per ridurre l’anguria in purè.
  11. Dopo averla frullata tutta ( unendo ogni volta del brandy fino a utilizzare tutto il bicchierino), trasferite la polpa in una capace terrina.
  12. Unite lo sciroppo alla polpa di anguria, mescolando bene.
  13. Preparate quindi il sorbetto con la gelatiera, se l’avete.
  14. In caso contrario mettete il composto in un recipiente resistente L freddo e passatelo nel freezer per 4-5 ore, mescolando di tanto in tanto, affinché non si formano dei ghiaccioli.
  15. Quando sarà gelato, ma ancora abbastanza morbido, unitevi l’albume montato a neve ( io non l’ho messo) e rimettetelo in freezer per mezz’ora.
  16. Servitelo a palline in coppe, decorando con le foglie di menta.
  17. Buon Appetito!

Pubblicato da Lussy il pranzo è servito

Ciao sono Luciana, mi piace cucinare cosi ho deciso di aprire il mio blog di cucina tramite Giallo Zafferano. Ho altri hobby che amo molto, realizzo anche bigiotteria.