Pane casareccio

Pagnotta casareccioIngredienti

  1. 1 kg di farina 0
  2. 250 g di Pasta Madre o lievito madre(http://blog.giallozafferano.it/ilpranzoeservito/pasta-madre
  3. 20 g di sale
  4. 1 cucchiaino di miele o di zucchero
  5. 450 ml di acqua a temperatura ambiente
  6. 2 cucchiai di olio d’oliva

Preparazione

Fate il rinfresco della Pasta Madre e lasciate riposare 2-3 ore prima di utilizzare.

 In una ciotola capiente mettete a sciogliere il lievito con una parte di acqua, aggiungete man mano la farina, un cucchiaino di miele opure di zucchero, il sale e impastate. Aggiungete ancora acqua quanto ne richiede la farina, unite all’impasto l’olio impastate ancora per qualche minuto. Mettete l’impasto su una spianatoia e continuate ad impastate per un quarto d’ora piegando spesso la pasta. Ungete con un poco di olio il fondo di una ciotola e, mettetevi l’impasto. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per due ore circa al riparo da correnti d’aria. Trascorso questo tempo impastate ancora facendo delle pieghe al pane, date una forma a piacere al pane e mettete a lievitare in una teglia infarinata, lasciate lievitare per tutta la notte. Al mattino scaldate il forno a 220° e cuocete per 40 minuti. Sfornate e mettete a raffreddare il pane sopra una gratella. Potete sostituire la pasta madre con 7 g di lievito di birra, il procedimento è lo stesso.

Buon Appetito!

Pubblicato da Lussy il pranzo è servito

Ciao sono Luciana, mi piace cucinare cosi ho deciso di aprire il mio blog di cucina tramite Giallo Zafferano. Ho altri hobby che amo molto, realizzo anche bigiotteria.

4 Risposte a “Pane casareccio”

  1. La presenza di questa pagnotta è bellissima…il sapore sarà senz’altro delizioso, visto gli ingredienti naturali…mi fà tornare in mente la mia adorata nonna!!! Complimenti.

I commenti sono chiusi.