Nutella e biscotti Pan di Stelle

Ingredienti

Crema pan di stelle

  1. 100 g di nocciole tostate e spellate
  2. 100 g di cioccolato fondente
  3. 100 g di cioccolato al latte
  4. 100 g di biscotti Pan di stelle (fatti da me)
  5. 120 g di zucchero
  6. 130 ml di latte
  7. 80 ml di olio di girasole o di mais
  8. 1 bustina di vanillina

Biscotti

  1. 300 g di farina
  2. 30 g di farina di nocciole (nocciole tritate molto fine)
  3. 1 uovo + un tuorlo
  4. 60 g di cacao amaro
  5. 150 g di zucchero a velo
  6. 1 cucchiaino di lievito per dolci
  7. stelline di zucchero
  8. 1 pizzico di sale
  9. 150 g di burro
  10. 3 gocce di estratto di vaniglia o la punta di vanillina (facoltativo)

Preparazione: Crema

Tritate le nocciole nel mixer finché non si forma una specie di pasta, aggiungete lo zucchero e tritate ancora. Unite il cioccolato spezzettato e tritate, aggiungete la vaniglia, il latte e l’olio continuando sempre a impastare con il mixer, fino a quando il composto diventi omogeneo. A questo punto aggiungete anche i biscotti e tritateli solo per 2 o 3 secondi. Trasferite il composto in un pentolino a bagnomaria e cuocete senza mai smettere di mescolare, quando l’impasto avrà la consistenza giusta, trasferite in un barattolo e lasciate raffreddare, aggiungete alcune stelline bianche alla crema, conservate in frigorifero.

Biscotti

Tagliate a pezzetti il burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Quando è abbastanza tenero da poter essere lavorato, amalgamatelo con lo zucchero a velo, unite 1 uovo intero è un tuorlo, infine la farina, il cacao e la farina di nocciole. Impastate in fretta quindi lasciate riposare il composto in frigorifero per mezz’ora coperto da pellicola trasparente o da un canovaccio. Su un piano di lavoro stendete la pasta e con un taglia pasta ricavate dei dischetti e metteteli su una teglia con carta da forno, adagiate sopra i biscotti le stelline di zucchero dando una leggera pressione per non farli staccare. Cuocete in forno preriscaldato a 180*C per 10-12 minuti. Conservate i biscotti in barattoli di vetro.

 

 

Pubblicato da Lussy il pranzo è servito

Ciao sono Luciana, mi piace cucinare cosi ho deciso di aprire il mio blog di cucina tramite Giallo Zafferano. Ho altri hobby che amo molto, realizzo anche bigiotteria.