Gelato fiordilatte all’amarena

Gelato fiordilatte all'amarena Gelato fiordilatte all'amarena Gelato fiordilatte all'amarenaNon ho la gelatiera, per cui non ci pensavo minimamente di preparare il gelato, visitando alcuni blog ho letto la ricetta di Agrodolce, del gelato senza gelatiera, mi sembrava una ricetta facile così ho deciso di preparalo. Naturalmente ci ho messo del mio e sono rimasta molto soddisfatta del risultato di questo delizioso gelato fiordilatte all’amarena.

Ingredienti

  • 500 ml di panna fresca
  • 500 ml di latte fresco intero
  • 300 g di zucchero
  • amarene sciroppate
  • Preparazione
  • Ho versato il latte, la panna e lo zucchero in una casseruola e messa sul fuoco; ho fatto cuocere per 3 minuti per far sciogliere bene lo zucchero. Quindi ho lasciato raffreddare completamente il composto a temperatura ambiente, poi l’ho fatto raffreddare in frigorifero per 1 ora. Nel frattempo ho posto un contenitore in freezer, per mettere poi il gelato. Ho ripreso il composto per fargli incorporare aria e diventare cremoso, ho versato la miscela di latte, panna e zucchero in un contenitore alto e, ho frullato con un frullatore a immersione, non si monterà, ma risulterà spumoso in superficie. Ho tirato fuori dal freezer il contenitore ed, ho versato la crema e l’ho messa in freezer per 5-6 ore e, a intervalli regolari di 30 minuti, ho mescolato la crema affinchè la superficie non si cristallizzi. Ho ripetuto questa operazione spesso, per consentire di ottenere un gelato cremoso, ci sono volute delle ore. Quando la crema ha raggiunto la consistenza giusta, ho aggiunto lo sciroppo di amarene e le ciliegine. Potete servire il gelato anche con crema al cioccolato o frutta fresca. Buon Appetito!

 

Pubblicato da Lussy il pranzo è servito

Ciao sono Luciana, mi piace cucinare cosi ho deciso di aprire il mio blog di cucina tramite Giallo Zafferano. Ho altri hobby che amo molto, realizzo anche bigiotteria.