Carciofi stufati con verdure

carciofi-stufati-con-verdurecarciofi-stufati-con-verdureIl valore nutrizionale del carciofo è minimo, per questo infatti è ottimo nelle diete. Tuttavia è una buona fonte di vitamina A e di alcune vitamine del gruppo B. Contiene soprattutto nelle foglie la cinarina, una sostanza simile alla caffeina le cui proprietà curative sono sempre sfruttate per il trattamento delle malattie del fegato.                                                   Ingredienti

  1. 1 kg di carciofi
  2. 2 carote
  3. 2 gambi di sedano
  4. 2 spicchi d’aglio
  5. 1 cipolla
  6. 1 mazzetto di prezzemolo
  7. 400 ml di brodo vegetale
  8. olio di oliva q.b.
  9. sale                                                                                                                                  Preparazione
  10. Sbucciate e tritate la cipolla.
  11. Rimuovere i fili dal sedano e tagliarlo a dadini, così pure le carote, sbucciate e tagliate a fettine l’aglio.
  12. Togliete le foglie esterne più dure dei carciofi, tagliate i gambi e le punte delle foglie e, tagliare a metà. Metteteli in una ciotola coperta di acqua e tanto prezzemolo per non farli annerire.
  13. Scaldate l’olio in una padella con bordi alti e cuocete per 5 minuti la cipolla, l’aglio, il sedano e la carota a dadini con un pizzico di sale.Aggiungete i carciofi a metà, soffriggete per 1 minuto e coprite con il brodo vegetale, coprite con il coperchio.
  14. Portate a ebollizione e lasciate cuocere per 40 minuti a fuoco basso. Distribuite i carciofi sulle verdure e serviteli ben caldi.
  15. Buon Appetito!

Pubblicato da Lussy il pranzo è servito

Ciao sono Luciana, mi piace cucinare cosi ho deciso di aprire il mio blog di cucina tramite Giallo Zafferano. Ho altri hobby che amo molto, realizzo anche bigiotteria.