Risotto con zucchine e speck

Ho provato per la prima volta questo risotto con zucchine e speck perché mi incuriosiva l’idea di provare ad usare lo speck croccante, sbriciolato in parte nel risotto e in parte sul piatto finito. A noi è piaciuto tanto! 😀

Risotto con zucchine e speck

Risotto con zucchine e speck

Ingredienti

2 zucchine

300 grammi di riso carnaroli

120 grammi di taleggio

6 fette di speck

30 grammi di burro

parmigiano q.b.

Aglio

Cipolla

Olio d’oliva

Un litro di brodo vegetale

Disponete le fettine di speck su una teglia antiaderente e infornate a circa 170°, meglio se ventilato per una decina di minuti. Regolatevi in base al vostro forno. Lo speck sarà pronto quando si accartoccerà e toccandolo sarà possibile sbriciolarlo. In alternativa al forno potete usare una padella antiaderente sulla fiamma a gas. Quando lo speck sarà pronto e tiepido, sbriciolatelo tra le mani.

Lavate le zucchine e tagliatele a dadini. Riponetele in uno scolapasta, salandole un po’ per far perdere una parte dell’acqua di vegetazione.  In una padella versate un po’ d’olio d’oliva e fatevi dorare uno spicchio d’aglio (che poi toglierete), aggiungete le zucchine e cuocetele a fiamma vivace per 7-8 minuti.  Tagliate il taleggio a dadini piccoli.

In una casseruola versate un po’ d’olio e fatevi dorare la cipolla, aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. A questo punto potete aggiungere il brodo caldo, un mestolo per volta, portando il riso a cottura ultimata. A fuoco spento mantecate il vostro risotto aggiungendo le zucchine, una parte di speck sbriciolato, il taleggio, il parmigiano e il burro. Mescolate delicatamente e se necessario aggiungete altro brodo. Impiattate e completate con l’altro speck croccante tenuto da parte. Il risotto con zucchine e speck è pronto: buon appetito!

Vieni a trovarmi su facebook e su twitter e diventa mio fan!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.