Frollini alle nocciole

Ho trovato questa ricetta sul blog Cuochinprogres, così ho provato anch’io a fare questi frollini alle nocciole: piacciono davvero a tutti. Potrete gustarli a colazione, a merenda con un buon tè o con il caffellatte, ma anche a fine pasto come dolcetto. Vediamo insieme come realizzarli.

Frollini alle nocciole

Frollini alle nocciole

Ingredienti

250 grammi di farina 00

120 grammi di burro

100 grammi di nocciole tritate

100 grammi di zucchero

1 uovo

mezzo cucchiaino di lievito per dolci

Per impastare la frolla alle nocciole io ho utilizzato un robot da cucina. Mettete tutti gli ingredienti tranne l’uovo, nel robot da cucina e azionate per alcuni secondi. Aggiungete l’uovo e continuate fino a quando non si formerà una palla. Formate un panetto con la frolla ottenuta, chiudetelo in un foglio di pellicola trasparente e riponetelo in frigo per almeno mezz’ora.

Infarinate il piano di lavoro e stendete la pasta frolla con il mattarello. Con una formina per biscotti ritagliate i vostri frollini e disponeteli in una teglia ricoperta di carta forno. Infornate a 180° per circa 15-20 minuti (regolatevi in base al vostro forno). Dopo che i vostri frollini si saranno raffreddati completamente, potete conservarli in una scatola di latta.

La ricetta originale prevedeva di cospargerli di zucchero semolato prima di infornarli, ma io l’ho dimenticato 😀 La prossima volta che li faccio, ci provo e vi aggiorno 😉 Si possono spolverizzare con zucchero a velo, una volta freddi.

Vieni a trovarmi su facebook e twitter, diventa mio fan!

 

 

 

2 Risposte a “Frollini alle nocciole”

  1. Sti frollini sono duri che appena gli puoi rompere…pensavo fossero piu morbidi e per stendere l’impasto che si crepava sempre…una tortura…manca qualcosa secondo me…uova in piu o lievito?

    1. I miei non sono venuti duri, a volte può dipendere dalla farina, dalla grandezza dell’uovo e anche dal forno. Prova ad aggiungere mezzo cucchiaino di lievito per dolci nell’impasto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.