Ragù di Carne e Zucca (Ricetta tradizionale e Bimby)

In Calabria prepariamo il RAGÙ DI CARNE E ZUCCA, un gustoso sugo per condire primi piatti di pasta, ideale per i pranzi della domenica in famiglia oppure durante le feste. La delicatezza della zucca sposa la corposità della carne, rendendo questo ragù particolare e sfizioso…Ragù di Carne e Zucca

Ragù di Carne e Zucca – di Rosalba Vazzana

Ingredienti

  • Olio extra vergine di Oliva q.b.
  • 500 g di Zucca (già pulita)
  • Sale q.b.
  • 1 piccola Cipolla rossa di Tropea
  • 400 g di Carne bovina macinata
  • 700 g circa di Polpa di Pomodoro
  • qualche foglia di Basilico (a piacere)
  • 1 pizzico di Pepe nero (a piacere)

Procedimento Tradizionale

– Per preparare il Ragù di Carne e Zucca mettere in un tegame capiente un filo di olio di oliva e la zucca tagliata a quadrotti, un pizzico di sale e cucinarla per 10-15 minuti a fuoco medio-basso. Finita la cottura spostare in una ciotola e schiacciare la Zucca con una forchetta. Se necessario con un setaccio far sgocciolare l’acqua in eccesso.

– In un altro tegame capiente alto, largo e dal fondo spesso, mettere un po’ di olio di oliva e la cipolla sminuzzata. Fare rosolare a fuoco medio e appena dorata aggiungere la carne. Cuocere per circa 10 minuti, mescolando continuamente con il cucchiaio di legno e spezzettare i pezzi grossi di carne trita.

– Appena questa sarà ben asciutta, dopo aver perso i suoi liquidi, unire la polpa di pomodoro, un pizzico di sale e a piacere le foglie di basilico sminuzzate. Cuocere a fuoco medio-basso, per circa 45-60 minuti, mescolando di tanto in tanto con il cucchiaio di legno.

– Quando è pronto il sugo di carne aggiungere la zucca asciutta e proseguire, mescolando bene, la cottura per altri 10-15 minuti.

– Regolare di sale il Ragù di Carne e Zucca e a piacere aggiungere un pizzico di pepe nero, quindi consumare come condimento per primi piatti di Pasta a piacere.

Procedimento Bimby

– Mettere nel Boccale del Bimby la zucca tagliata a quadrotti, un pizzico di sale e cucinarla 10-15 Min. a 100° Vel. 1. Finita la cottura spostare in una ciotola e schiacciare la zucca con una forchetta. Se necessario con il Cestello del Bimby far sgocciolare l’acqua in eccesso.

– Senza lavare il Boccale del Bimby, unire un po’ di olio di oliva, la Cipolla e cuocere per 3 Min. a 100° Vel. 3-4. Con la Spatola portare tutto sul fondo del Boccale, inserire la Farfalla e aggiungere la carne, insaporire per 5 Min. a 100°, Vel. 1, senza misurino, spatolando un paio di volte.

Unire la polpa di pomodoro, un pizzico di sale, a piacere le foglie di basilico sminuzzate e cuocere per 35-40 Min. a 100°, Vel. 1, spatolando di tanto in tanto.

Quando è pronto il sugo di carne aggiungere la zucca asciutta e proseguire, mescolando bene, la cottura per altri 10 Min. a 100°, Vel. 1.

Regolare di sale il Ragù di Carne e Zucca e a piacere aggiungere un pizzico di pepe nero, quindi consumare come condimento per primi piatti di Pasta a piacere.

Note

  • Conservare il Ragù di Carne e Zucca, quando freddo, in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico, massimo per 2-3 giorni, oppure congelarlo.
  • Usare come condimento per primi piatti di Pasta come Cannelloni, Tagliatelle o Fettuccine, Lasagne,  Rigatoni o altri formati a piacere.

Clicca sui nomi per leggere altre mie Ricette di Ragù, Ragù di Lenticchie, Ragù di carne alla bolognese, Ragù di Funghiconsultare la Ricetta completa dei Cannelloni con Ragù di Carne e Zucca, oppure le Girelle di Lasagne co Ragù di Carne e Zucca, o tutta la mia raccolta completa di Ricette con la Zucca.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Ragù di Carne e Zucca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *