Ragù di carne alla bolognese

Il Ragù di carne alla bolognese è un ottimo condimento per primi piatti di Pasta come Tagliatelle all’Uovo, Rigatoni, Fettuccine o Lasagne al forno, tipico dell’Emilia Romagna, preparato con Carne trita selezionata e verdure fresche, per un connubio di sapori tutto emiliano di sicuro gradimento!Ragù di carne alla bolognese

Ragù di carne alla bolognese

Ingredienti

  • 120 gr di cubetti di Pancetta o di Prosciutto crudo
  • 80 gr di coste di Sedano a pezzi
  • 100 gr di Carote a pezzi
  • 150 gr di Cipolle a pezzi
  • 25 gr di Olio extravergine di Oliva
  • 25 gr di Burro
  • 400 gr di Carne trita mista grossa (metà manzo e metà maiale)
  • 70 gr di Vino bianco secco o di Vino rosso secco
  • 400 gr di Polpa di Pomodoro
  • 70 gr di Acqua
  • 1 foglia di Alloro
  • 1 cucchiaino di Sale
  • 100 gr di Latte parzialmente scremato (opzionale), oppure Brodo o Acqua calda
  • 1 Chiodo di Garofano (opzionale)
  • Pepe nero (opzionale)

Procedimento Tradizionale

Per preparare il Ragù di carne alla bolognese cominciare la preparazione del soffritto di base. Tagliare a dadini il Sedano, le Carote e le Cipolle e tritare bene in un frullatore e mettere da parte. Senza lavare il frullatore tritare anche la Pancetta (o il Prosciutto crudo). In un tegame capiente, alto, largo e dal fondo spesso mettere l’Olio extravergine di Oliva e il Burro, unire il trito di Sedano, Carote, Cipolle e di Pancetta. Fare rosolare a fuoco medio per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Aggiungere la Carne e far rosolare bene per almeno 10 minuti, mescolando continuamente con il cucchiaio di legno e sminuzzare così i pezzi grossi di carne trita. Appena questa sarà ben asciutta, dopo aver perso i suoi liquidi, unire il Vino bianco e farlo sfumare. Fare asciugare di nuovo, lasciando evaporare bene e aggiungere la Polpa di pomodoro, l’Acqua, la foglia di Alloro e il Sale. Cuocere a fuoco medio-basso dolce, per circa 45-60 minuti, mescolando di tanto in tanto con il cucchiaio di legno. Unire il Latte (se utilizzato), oppure Brodo o Acqua calda, il Chiodo di Garofano (a piacere) e cuocere per circa 30 minuti, fino a quando il Ragù di carne alla bolognese sia ben morbido, compatto ma non asciutto. A fine cottura regolare di Sale e aggiungere a piacere un pizzico di Pepe nero. È possibile conservare, quando freddo, il Ragù di carne alla bolognese in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico, massimo per 2-3 giorni, oppure congelarlo. Usare come condimento per primi piatti di Pasta come Tagliatelle all’Uovo, Rigatoni, Fettuccine, Lasagne al forno o altri formati a piacere.

Procedimento Bimby

Per preparare il Ragù di carne alla bolognese mettere nel Boccale del Bimby la Pancetta (o il Prosciutto crudo) e tritare 10 Sec. a Vel. 8. Aggiungere il Sedano, le Carote, le Cipolle, l’Olio extravergine di Oliva e il Burro, tritare 5 Sec. a Vel. 7, poi insaporire  per 10 Min. a 120° (o 100°), Vel. 1, senza misurino. Inserire la Farfalla nel Boccale e aggiungere la Carne, insaporire per 5 Min. a 120° (o 100°), Vel. 1, senza misurino, spatolando di tanto in tanto. Unire il Vino e fare evaporare per 5 Min. a Varoma, Vel. 1, senza misurino. Aggiungere la Polpa di Pomodoro, l’Acqua, la foglia di Alloro, il Sale e cuocere per 25 Min. a 100°, Vel. 1, spatolando di tanto in tanto. Unire il Latte (se utilizzato), oppure Brodo o Acqua calda, il Chiodo di Garofano (a piacere) e cuocere per 20 Min. a 95° Vel. Cucchiaio. A fine cottura regolare di Sale e aggiungere a piacere un pizzico di Pepe nero. È possibile conservare, quando freddo, il Ragù di carne alla bolognese in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico, massimo per 2-3 giorni, oppure congelarlo. Usare come condimento per primi piatti di Pasta come Tagliatelle all’Uovo, Rigatoni, Fettuccine, Lasagne al forno o altri formati a piacere.

Bibliografia: Ricetta consultata dal Libro base TM5 “Le mie ricette con Bimby – Ogni giorno, un successo in cucina”, 2014, Vorwerk Contempora Editore

Per leggere altre mie Ricette di Ragù, clicca sui nomi: Ragù di Funghi, Ragù di Lenticchie, Ragù di Carne e Zucca

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

Precedente Marmellata ACE Successivo Brioche parigine (Pariserbullar)

Lascia un commento