Crema di Ricotta

La Crema di Ricotta, semplice, velocissima da preparare, è squisita da gustare come dolce al cucchiaio oppure per farcire Cannoli, Bignè, Torte, Semifreddi, preparazioni di pasticceria e quanto altro la fantasia suggerisce… Crema di Ricotta

Crema di Ricotta – di Rosalba Vazzana

Ingredienti

  • 500 gr di Ricotta di Pecora (fresca e di buona qualità)
  • 200 gr di Zucchero

Procedimento Tradizionale

Porre a sgocciolare bene la Ricotta di Pecora. Con l’aiuto di Frullatore polverizzare lo Zucchero fino a farlo diventare a velo e mettere da parte in una ciotola. Lavorare con un setaccio la Ricotta oppure usare un passaverdure o schiacciapatate, per rendere la Crema di Ricotta più soffice e delicata. Unire la Ricotta ben asciutta allo Zucchero a velo e mescolare bene fino ad ottenere la cremosità desiderata. Spostare la Crema di Ricotta in una ciotola con chiusura ermetica e conservare in frigorifero, fino al momento di servirla come dolce al cucchiaio oppure usarla in preparazioni di pasticceria.

Procedimento Bimby

Porre a sgocciolare bene la Ricotta di Pecora. Inserire nel Bimby lo Zucchero e polverizzare per 10 Sec. a Vel. Turbo. Con l’aiuto della Spatola portare sul fondo del Boccale lo Zucchero a velo, unire la Ricotta ben asciutta e lavorare per 4-5 Sec. a Vel. 4-5. Spostare la Crema di Ricotta in una ciotola con chiusura ermetica e conservare in frigorifero, fino al momento di servirla come dolce al cucchiaio oppure usarla in preparazioni di pasticceria.

Note

  • Per questa Ricetta della Crema di Ricotta, e per tutti i suoi usi in pasticcheria, suggerisco di utilizzare Ricotta di Pecora, in quanto più grassa e saporita di quella di Mucca.
  • Meglio acquistare la Ricotta il giorno prima dell’utilizzo o lavorazione, così da risultare più asciutta.
  • Qualora la Ricotta usata fosse molto granulosa, consiglio di passarla al setaccio due volte, per renderla più cremosa e ottenere così una migliore resa in morbidezza.
  • A gusto personale, per arricchire e rendere più golosa e aromatizzata la Crema di Ricotta, è possibile aggiungere Cannella in polvere e/o gocce di Cioccolato, nella quantità desiderata.
  • Servire come dolce al cucchiaio oppure usare per farcire Cannoli, Bignè, Torte, Semifreddi, preparazioni di pasticceria e quanto altro la fantasia suggerisce.

Per consultare altre mie Ricette di Dolci con la Ricotta, clicca sui nomi:  Sbriciolata al Cioccolato con Ricotta e MascarponeTartella di Grano e Ricotta al Vino cotto, Pastiera di Pasqua alla reggina, Cannoli di Pandoro alla Ricotta, Migliaccio.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Crema di Ricotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *