La Sbriciolata al Cioccolato con Ricotta e Mascarpone è un goloso dolce al cucchiaio che si prepara in poco e senza cottura. Buono e godurioso da gustare in ogni momento di festa…
Sbriciolata al Cioccolato con Ricotta e Mascarpone (senza cottura)
Ingredienti
- 170 gr di Burro
- 500 gr di Biscotti al Cioccolato (oppure normali e aggiungere 30 gr di Cacao)
- 500 gr di Ricotta
- 250 gr di Mascarpone
- 150 gr di Zucchero a velo
- 120 gr di gocce di Cioccolato al latte
- 200 gr di Crema Gianduia (o Nutella)
- 40 gr di gocce di Cioccolato bianco
Procedimento Tradizionale
Sciogliere il Burro in un pentolino e lasciare raffreddare. Frullare i Biscotti con un Robot da cucina o Frullatore. Aggiungere il Burro fuso e amalgamare gli ingredienti. Foderare con cartaforno, leggermente bagnata e strizzata, uno stampo per Torte, rotondo ed apribile, con diametro di 24 cm. Versare dentro 2⁄3 dei Biscotti frullati e con l’aiuto di un cucchiaio compattare la base, formando un bordo di circa 3-4 cm di altezza, non di meno. Mettere in frigorifero per almeno 30 minuti. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico lavorare la Ricotta, il Mascarpone, lo Zucchero a velo e amalgamare. Unire le gocce di Cioccolato al latte e mescolare tutti gli ingredienti. Versare sulla base di Biscotti la Crema Gianduia e livellare. Unire la Crema di Formaggi, pareggiarla con una Spatola, coprire con i Biscotti frullati rimanenti e decorare con le Gocce di Cioccolato bianco. Riporre in frigorifero per almeno 3-4 ore, anche di più perchè più riposa e più si compatta. Servire la Sbriciolata al Cioccolato con Ricotta e Mascarpone ben fredda.
Procedimento Bimby
Sciogliere il Burro in un pentolino e lasciare raffreddare. Inserire i Biscotti nel Bimby e frullare per 10 Sec. a Vel. Turbo. Aggiungere il Burro fuso e amalgamare gli ingredienti per 10 Sec. a Vel. 3. Foderare con cartaforno, leggermente bagnata e strizzata, uno stampo per Torte, rotondo ed apribile, con diametro di 24 cm. Versare dentro 2⁄3 dei Biscotti frullati e con l’aiuto di un cucchiaio compattare la base, formando un bordo di circa 3-4 cm di altezza, non di meno. Mettere in frigorifero per almeno 30 minuti. Inserire nel Boccale pulito del Bimby la Ricotta, il Mascarpone, lo Zucchero a velo e amalgamare per 15-20 Sec. a Vel. 3-4. Unire le gocce di Cioccolato al latte e con la Spatola mescolare tutti gli ingredienti. Versare sulla base di Biscotti la Crema Gianduia e livellare. Unire la Crema di Formaggi, pareggiarla con una Spatola, coprire con i Biscotti frullati rimanenti e decorare con le Gocce di Cioccolato bianco. Riporre in frigorifero per almeno 3-4 ore, anche di più perchè più riposa e più si compatta. Servire la Sbriciolata al Cioccolato con Ricotta e Mascarpone ben fredda.
Per la Ricetta ho consultato il Sito di Al.ta.Cucina.
Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!