Tartella di Grano e Ricotta al Vino cotto

La Tartella di Grano e Ricotta al Vino cotto è un dolce al cucchiaio composto da pochissimi ingredienti… Grano cotto, Ricotta di pecora e Vino cotto calabrese, sopra un fondo biscottato di Amaretti. Semplice da preparare e perfetto per ogni occasione in cui si vuole servire qualcosa di sfizioso…Tartella di Grano e Ricotta al Vino cotto

Tartella di Grano e Ricotta al Vino cotto – di Rosalba Vazzana

Ingredienti per 6 persone

  • 1 barattolo di Grano precotto da 500 gr
  • 100 gr di Latte parzialmente scremato
  • 150 gr di Zucchero Semolato + q.b.
  • 300-400 gr circa di Ricotta di Pecora ben soda
  • Vino cotto calabrese q.b.
  • 120 gr di Amaretti (circa 9-10 Amaretti a porzione)
  • Cioccolato fuso q.b.

Procedimento Tradizionale: Spezzettare il Grano precotto con una forchetta in una pentola capiente, aggiungere 100 gr di Zucchero e 100 di Latte. Cuocere per circa 15 minuti mescolando con un cucchiaio di legno, poi far raffreddare. Spostare il Grano cotto in un colino a maglie larghe, schiacciando con una forchetta far perdere l’amido in eccesso. Pesare il Grano così filtrato e poi lo stesso peso di Ricotta (circa 300-400 gr), quindi setacciarla in una ciotola e mescolare 50 gr di Zucchero mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungere il Grano cotto ben asciutto, qualche cucchiaio di Vino cotto calabrese e amalgamare delicatamente fino ad ottenere una crema compatta e morbida, regolare in dolcezza se necessario, aggiungendo Zucchero secondo i gusti personali. Far riposare in frigo per un po’ coprendo la ciotola con pellicola per alimenti. Nel frattempo cominciare a comporre ogni singola Tartella di Grano e Ricotta al Vino cotto, sbriciolando 9-10 Amaretti in 6 Coccapasta circolari di circa 8 cm di diametro. Poi aggiungere uno strato generoso di Crema precedentemente preparata, riempiendo fino a ¾ del Coppapasta. Fare riposare per almeno un paio di ore in frigo, togliere dalla forma ogni Tartella di Grano e Ricotta al Vino cotto, servire farcendo con cioccolato fuso e accompagnando la degustazione con un buon vino Passito o Amaretto.

Procedimento Bimby: Inserire il Grano precotto nel Boccale del Bimby spezzettandolo con una forchetta, aggiungere 100 gr di Zucchero e 100 di Latte. Cuocere per 10 Min. a 80° vel. 1. poi far raffreddare. Spostare il Grano cotto nel cestello del Bimby, schiacciando con una forchetta far perdere l’amido in eccesso. Pesare il Grano così filtrato e poi lo stesso peso di Ricotta (circa 300-400 gr), quindi setacciarla in una ciotola e mescolare 50 gr di Zucchero mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungere il Grano cotto ben asciutto, qualche cucchiaio di Vino cotto calabrese e amalgamare delicatamente fino ad ottenere una crema compatta e morbida, regolare in dolcezza se necessario, aggiungendo Zucchero secondo i gusti personali. Far riposare in frigo per un po’ coprendo la ciotola con pellicola per alimenti. Nel frattempo cominciare a comporre ogni singola Tartella di Grano e Ricotta al Vino cotto, sbriciolando 9-10 Amaretti in 6 Coccapasta circolari di circa 8 cm di diametro. Poi aggiungere uno strato generoso di Crema precedentemente preparata, riempiendo fino a ¾ del Coppapasta. Fare riposare per almeno un paio di ore in frigo, togliere dalla forma ogni Tartella di Grano e Ricotta al Vino cotto, servire farcendo con cioccolato fuso e accompagnando la degustazione con un buon vino Passito o Amaretto.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *