Crea sito

Frittata di Topinambur

La Frittata di Topinambur è un secondo semplice e veloce da fare, forse insolito perchè il Topinambur è un tubero non molto conosciuto, con un sapore che si avvicina alla Patata e Carciofo, ricco di benefici e tante proprietà salutari. Piatto gustoso e apprezzato da tutti, anche dai bambini…Frittata di Topinambur

 

Frittata di Topinambur – di Rosalba Vazzana

Ingredienti (per 4-6 persone)

  • 300 gr di Topinambur (già pulito)
  • Acqua q.b.
  • Succo di Limone
  • Olio extra vergine di Oliva q.b.
  • 1 Cipolla piccola
  • Sale q.b.
  • 6 Uova
  • 50 gr di Parmigiano reggiano grattugiato (o Grana padano)
  • 4 Cucchiai di Latte parzialmente scremato
  • Pepe nero q.b. (a piacere)
  • Prezzemolo fresco q.b. (a piacere)
  • Olio per friggere q.b.

Procedimento Tradizionale

Pulire il Topinambur con un coltellino, tagliarlo a fettine sottili e man mano immergerle in abbondante Acqua e succo di Limone per non farle annerire troppo. Portare ad ebollizione dell’Acqua in una pentola, salare leggermente e cuocere il Topinambur per circa 10 minuti. Mettere in un tegame (o padella dal fondo spesso) l’Olio d’Oliva e la Cipolla tritata, far dorare leggermente e aggiungere le fettine di Topinambur cotte e sgocciolate. Insaporire per qualche minuto e poi mettere da parte a raffreddare. In una ciotola sbattere le Uova, salare leggermente e aggiungere il Latte, il Parmigiano reggiano e a piacere un pizzico di Pepe nero e il Prezzemolo tritato, poi il Topinambur a fettine e mescolare delicatamente. Riscaldare una padella di circa 24-26 cm di diametro, aggiungere 1-2 cucchiai di Olio per figgere e spostare tutto il composto di Uova e Topinambur. Cuocere a fuoco medio basso, girando la frittata al momento giusto e aiutandosi con una paletta gira-frittata o un coperchio, quindi continuare la cottura fino al tempo necessario. Spostare la Frittata di Topinambur in un piatto da portata e servire. Ottima calda o fredda.

Procedimento Bimby (Versione Light)

Pulire il Topinambur con un coltellino, tagliarlo a fettine sottili e man mano immergerle in abbondante Acqua e succo di Limone per non farle annerire troppo. Mettere all’interno del Bimby l’Olio d’Oliva, aggiungere la Cipolla a pezzi e frullare per 10 Sec. a Vel. 7-8. Con la Spatola portare il trito sul fondo del Boccale e cuocere per 3 Min. a Vel. 3-4. Aggiungere le fettine di Topinambur sgocciolate, un filo di Acqua, salare leggermente e cucinare per 10 Min. a 100° Vel. Soft (TM21: cuocere con la Farfalla per 10 Min. a 100° Vel. 1). Controllare la cottura e se necessario prolungarla di qualche minuto, poi togliere dal Boccale e mettere da parte. In una ciotola sbattere le Uova, salare leggermente e aggiungere il Latte, il Parmigiano reggiano e a piacere un pizzico di Pepe nero e il Prezzemolo tritato, poi il Topinambur a fettine e mescolare delicatamente. Senza lavare il Boccale versare 1 Litro di Acqua, chiudere il coperchio, posizionare il Varoma e foderare il suo Vassoio con cartaforno bagnata e strizzata. Adagiare tutto il composto di Uova e Topinambur e cuocere per 20-25 Min. a Varoma Vel. 1. Se la Frittata dovesse risultare ancora umida, prolungare di 5 minuti la cottura, oppure posizionarla in una teglia asciugandola in forno fin quando sarà dorata. Spostare la Frittata di Topinambur in un piatto da portata e servire. Ottima calda o fredda.

Un po’ di curiosità: Il Topinambur, nome scientifico Helianthus tuberosus, è conosciuto anche con il nome di Rapa tedesca o Carciofo di Gerusalemme. È un tubero ricco di benefici e tante proprietà salutari e benefici, con un sapore che si avvicina alla Patata e Carciofo. Non contiene Colesterolo, riduce i livelli di zucchero nel sangue, dietetico e ideale per i diabetici. É ricco di fibre vegetali quindi contrasta la stitichezza e aiuta il corretto funzionamento dell’intestino. Ha un alto contenuto proteico, aumenta le difese immunitarie, combatte stress, stanchezza e anemia arricchendo la dieta la dieta di ferro e folati. Accelera il metabolismo, è disintossicante e senza glutine.

Per conoscere altre mie Ricette di Frittate, clicca sui nomi: Frittata di Patate, Frittata di Piselli, Frittata di Ricotta, Frittata di Carciofi, Frittata di Pasta.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Frittata di Topinambur

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.