Frittata di Pasta

La Frittata di Pasta è un classico della cucina del Sud, semplice da preparare si gusta come secondo o piatto unico. Buona da gustare calda, ma molto apprezzata anche fredda, infatti è perfetta per scampagnate, pic nic e gite fuori porta…Frittata di Pasta

Frittata di Pasta – di Rosalba Vazzana

Ingredienti (per 4-6 persone)

  • 400 gr circa di Spaghetti (o altro formato di pasta tipo Rigatoni)
  • Sale q.b.
  • Olio extra vergine di Oliva q.b.
  • 100 gr di Formaggio (tipo Provola silana, Caciocavallo, Scamorza, ecc.)
  • 6 Uova medie
  • 100 ml di Latte parzilamente scremato
  • 50 gr di Parmigiano grattugiato
  • 1 pizzico di Pepe nero (a piacere)
  • 1 Peperoncino piccante calabrese (a piacere)
  • 4-5 foglie di Basilico fresco (a piacere)

Procedimento Tradizionale

In una capiente pentola mettere l’Acqua e portare a bollore. Salare, aggiungere gli Spaghetti e cuocere per il tempo indicato sulla confezione di pasta, circa 8-10 minuti, . Scolare e spostare in un ciotola, poi condire con un filo di Olio d’Oliva. Tagliare il Formaggio a cubetti e mettere da parte. In una ciotola sbattere le Uova, salare leggermente e aggiungere il Latte, il Parmigiano reggiano, il Formaggio a cubetti e a piacere un pizzico di Pepe nero, il Peperoncino e Basilico tagliuzzati finemente. Unire al composto di Uova gli Spaghetti appena freddi e mescolare delicatamente. Riscaldare una padella di circa 26 cm di diametro, aggiungere 1-2 cucchiai di Olio e spostare tutto il composto di Uova e Pasta. Cuocere a fuoco medio basso, girando la frittata al momento giusto e aiutandosi con una paletta gira-frittata o un coperchio, quindi continuare la cottura fino al tempo necessario. Spostare la Frittata di Pasta in un piatto da portata e servire. Ottima calda o fredda.

Procedimento Bimby 

Mettere nel Boccale del Bimby 1 litro di Acqua, portare a bollore 10 Min. a 100° Vel. 1. Salare, aggiungere gli Spaghetti attraverso il foro del coperchio e cuocere senza misurino per il tempo indicato sulla confezione di pasta, circa 8-10 minuti, a 100° Vel. 1. Scolare e spostare in un ciotola, poi condire con un filo di Olio d’Oliva. Tagliare il Formaggio a cubetti e mettere da parte. In una ciotola sbattere le Uova, salare leggermente e aggiungere il Latte, il Parmigiano reggiano, il Formaggio a cubetti e a piacere un pizzico di Pepe nero, il Peperoncino e Basilico tagliuzzati finemente. Unire al composto di Uova gli Spaghetti appena freddi e mescolare delicatamente. Riscaldare una padella di circa 26 cm di diametro, aggiungere 1-2 cucchiai di Olio e spostare tutto il composto di Uova e Pasta. Cuocere a fuoco medio basso, girando la frittata al momento giusto e aiutandosi con una paletta gira-frittata o un coperchio, quindi continuare la cottura fino al tempo necessario. Spostare la Frittata di Pasta in un piatto da portata e servire. Ottima calda o fredda.

Note

  • Se avanza della Frittata di Pasta è possibile conservarla in Frigorifero per 1-2 giorni.
  • Gli ingredienti che insaporiscono la Frittata di Pasta si possono sostituire o aggiungere a secondo dei gusti personali.
  • Come buon esempio di recupero in cucina, si possono usare per la Frittata anche Spaghetti o altro tipo di Pasta avanzata dal giorno prima.

Per conoscere altre mie Ricette di Frittate, clicca sui nomi: Frittata di Patate, Frittata di Piselli, Frittata di Ricotta, Frittata di Carciofi.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Frittata di Pasta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *