Frittata di Ricotta

La Frittata di Ricotta è un secondo o piatto unico dal gusto delicato e buonissimo. Si prepara con pochissimi ingredienti ed è ottima anche da servire in pranzi freddi, buffet, o portare in scampagnate e gite fuori porta…Frittata di Ricotta

 

FRITTATA DI RICOTTA – di Rosalba Vazzana

Ingredienti (per 4-6 persone)

  • 360 gr di Ricotta, ben soda e asciutta
  • 6 Uova
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b. (a piacere)
  • Olio di Semi per friggere q.b.
 Procedimento Tradizionale: Far sgocciolare la Ricotta nel suo cestino, tagliarla a fettine spesse circa di 1 cm e metterla da parte. In una ciotola sbattere le Uova, salare leggermente e aggiungere a piacere un pizzico di Pepe nero. Riscaldare una padella di circa 24 cm di diametro, aggiungere 1-2 cucchiai di Olio di Semi e adagiare le fette di Ricotta precedentemente tagliate. Cuocere a fiamma medio bassa per 3-4, fino a quando inizia a prendere colore, girare le fettine e completare la rosolatura della Ricotta. Aggiungere il composto di Uova e cuocere a fuoco medio basso, girando la frittata al momento giusto e aiutandosi con una paletta gira-frittata o un piatto, quindi continuare la cottura fino al tempo necessario. Spostare la Frittata di Ricotta in un piatto da portata e servire. Ottima calda o fredda.

Procedimento Bimby (Versione Light): Far sgocciolare la Ricotta nel suo cestino, tagliarla a fettine spesse circa di 1 cm e metterla da parte. In una ciotola sbattere le Uova, salare leggermente e aggiungere a piacere un pizzico di Pepe nero. Mettere 1 litro di acqua nel Boccale, portando ad ebollizione in 8 min. a Varoma Vel. 1. Posizionare il Varoma sul Boccale, foderare il Vassoio con cartaforno bagnata e strizzata e adagiare le fette di Ricotta precedentemente tagliate. Aggiungere il composto di Uova e cuocere per 20 Min. a Varoma Vel. 1. Se la Frittata dovesse risultare ancora umida, prolungare di 5 minuti la cottura, oppure spostarla in una teglia asciugandola in forno fin quando sarà dorata. Spostare la Frittata di ricotta in un piatto da portata e servire. Ottima calda o fredda.

Nota: Per eventuali variazioni di dosi/persone, consiglio di mantenere il rapporto di 60 gr di Ricotta per ogni Uovo.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *