Risotto con cimette di Broccoli

Il Risotto con cimette di Broccoli è un primo semplice da preparare, con le foglie e i gambi, parti meno usate in cucina e generalmente di scarto del Cavolo Broccolo. Piatto dal gusto particolare e delicato… Risotto con cimette di Broccoli

Risotto con cimette di Broccoli – di Rosalba Vazzana

Ingredienti (per 4 persone)

  • 30 + 40 gr di Burro
  • 1 piccola Cipolla rossa di Tropea
  • 320 gr di Riso Arborio o Carnaroli
  • 100 gr di Vino bianco (½ bicchiere)
  • 200 gr circa di cimette di Broccoli già cotte tagliuzzate (foglie e gambi, parti meno consumate e generalmente di scarto del Cavolo Broccolo)
  • 700 gr di gr circa di Brodo vegetale (con Carota, Cipolla, Sedano), oppure Acqua + 1 cucchiaio di Dado vegetale fatto in casa, oppure un cubetto di Dado vegetale
  • 50 gr di Parmigiano reggiano grattugiato
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b. (a piacere)

Procedimento Tradizionale: In una pentola capiente mettere 30 gr di Burro, sminuzzare la Cipolla e soffriggerla leggermente. Appena è rosolata aggiungere il Riso, far tostare per un minuto circa, poi unire il Vino e sfumare per un altro minuto, mescolando sempre con un cucchiaio di legno. Aggiungere le cimette di Broccoli già cotte e il Brodo vegetale, cucinare il Risotto per circa 13 minuti a fuoco medio-basso, mescolando sempre con un cucchiaio di legno. Controllare durante la cottura se necessita altro Brodo e pochi minuti prima che sia pronto aggiungere il Parmigiano reggiano e 40 gr di Burro. Mantecare mescolando delicatamente, regolare di Sale e lasciare riposare per 2 minuti prima di servire. Impiattare e a piacere aggiungere un pizzico di Pepe nero, quindi servire il Risotto con cimette di Broccoli caldo o tiepido.

Procedimento Bimby: Inserire nel Boccale del Bimby 30 gr di Burro, la Cipolla a pezzetti e cucinare per 3 Min. a 100° Vel. 4. Mettere la Farfalla e aggiungere il Riso, far tostare per 1 Min. a modalità Antiorario, a 100° Vel. Soft (per chi ha il TM21 tostare per 1 Min. a 100° Vel. 1), poi unire il il Vino e sfumare per 1 Min. a modalità Antiorario, a 100° Vel. Soft (per chi ha il TM21 tostare per 1 Min. a 100° Vel. 1). Aggiungere le cimette di Broccoli già cotte e il Brodo vegetale, cucinare il Risotto per circa 13 minuti a modalità Antiorario, a 100° Vel. Soft (per chi ha il TM21 13 Min. a 100° Vel. 1). Controllare durante la cottura se necessita altro Brodo e pochi minuti prima che sia pronto aggiungere dal foro del Coperchio il Parmigiano reggiano e 40 gr di Burro. Spegnere il Bimby e mantecare mescolando delicatamente con la Spatola, regolare di Sale e lasciare riposare nel Boccale per 2 minuti prima di servire. Impiattare e a piacere aggiungere un pizzico di Pepe nero, quindi servire il Risotto con cimette di Broccoli caldo o tiepido.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *