Frittata di Piselli

La Frittata di Piselli è un semplice secondo piatto che si prepara con pochissimi ingredienti. Ottima anche da gustare fredda, oppure da portar via per un veloce spuntino sulla spiaggia d’estate o in montagna durante una gita. Servita con verdure ad insalata diventa un sostanzioso piatto unico…Frittata di Piselli

FRITTATA DI PISELLI – di Rosalba Vazzana

Ingredienti (per 4-6 persone)

  • 1 Cipolla piccola
  • 500 gr di piselli teneri
  • Acqua q.b.
  • 6 Uova
  • 50 gr di Parmigiano reggiano grattugiato (o Grana padano)
  • 4 Cucchiai di Latte parzialmente scremato
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b. (a piacere)
  • Prezzemolo fresco q.b. (a piacere)
  • Olio di Semi per friggere q.b.

Procedimento Tradizionale: Pulire i Piselli dal loro baccello e lavarli sotto acqua corrente, poi metterli ad asciugare sopra un canovaccio di cotone. Tagliare finemente la Cipolla piccola in una padella e soffriggere leggermente, fino ad ammorbidirla ma senza farla cuocere troppo. Aggiungere i Piselli, insaporire con qualche pizzico di Sale e farli rosolare per qualche minuto, poi unire un po’ di Acqua e cuocere a fuoco medio-basso per circa 10-15 minuti e alla fine regolare di Sale. In una ciotola sbattere le Uova, salare leggermente e aggiungere il Latte, il Parmigiano reggiano e a piacere un pizzico di Pepe nero e il Prezzemolo tritato, poi appena freddi unire i Piselli e mescolare delicatamente. Riscaldare una padella di circa 24 cm di diametro, aggiungere 1-2 cucchiai di Olio di Semi e spostare tutto il composto di Uova e Piselli. Cuocere a fuoco medio basso, girando la frittata al momento giusto e aiutandosi con una paletta gira-frittata o un piatto, quindi continuare la cottura fino al tempo necessario. Spostare la Frittata di Piselli in un piatto da portata e servire. Ottima calda o fredda.

Procedimento Bimby (Versione Light): Pulire i Piselli dal loro baccello e lavarli sotto acqua corrente, poi metterli ad asciugare sopra un canovaccio di cotone. Mettere nel Boccale del Bimby la Cipolla piccola e tritarla finemente per 10 Sec. a Vel. Turbo. Con la Spatola portare la Cipolla sminuzzata sul fondo del Boccale, inserire la Farfalla e aggiungere l’Olio di Oliva, i Piselli, un pizzico di Sale, un misurino di Acqua e cuocere per circa 20 Min. a 100°, Vel. Soft, eventualmente aumentare di qualche minuto la cottura e aggiungere Acqua se necessario e alla fine regolare di Sale.  In una ciotola sbattere le Uova, salare leggermente e aggiungere il Latte, il Parmigiano reggiano e a piacere un pizzico di Pepe nero e il Prezzemolo tritato, poi appena freddi unire i Piselli e mescolare delicatamente. Senza lavare il Boccale versare 1 Litro di Acqua, chiudere il coperchio, posizionare il Varoma e foderare il suo Vassoio con cartaforno bagnata e strizzata. Adagiare tutto il composto di Uova e Piselli e cuocere per 20-25 Min. a Varoma Vel. 1. Se la Frittata dovesse risultare ancora umida, prolungare di 5 minuti la cottura, oppure posizionarla in una teglia asciugandola in forno fin quando sarà dorata. Spostare la Frittata di Piselli in un piatto da portata e servire. Ottima calda o fredda.

Nota: Se non si hanno a disposizione Piselli freschi, è possibile usare, per la ricetta, anche quelli surgelati oppure in barattolo.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *