Palline di pizza

Ieri sera ero in vena creativa,volevo fare la pizza ma non la solita,volevo fare qualcosa di diverso anche per stupire gli ometti di casa.Così mi son detta ma perché invece di mettere sopra la mozzarella non la metto dentro?Tipo paninetti ma alla pizza… e son nati loro!

250 gr semola rimacinata
240 gr farina 0 per pizza
10 gr lievito di birra
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai olio
300 ml acqua tiepida
1 pizzico di zucchero

per farcire:mozzarella-prosciutto cotto o quello che si vuole
per spennellare:passata pomodoro,origano,olio,sale

Io da vera pigra ho fatto impastare alla macchina del pane inserendo prima gli ingredienti liquidi e poi le farine(ma si può impastare tranquillamente a mano o con l’impastatrice).
Mentre l’impasto sta lievitando preparare la farcitura tagliando a pezzetti la mozzarella,il prosciutto o quello che si usa.Preparare anche il composto da passare sopra le palline mescolandola passata,l’olio,l’origano e il sale.
Appena è raddoppiato di volume riprendere l’impasto e staccare dei pezzetti grandi come noci,schiacciarli,inserire il ripieno e richiudere a formare una pallina.Via via che si formano le palline metterle sopra una teglia foderata di carta forno e unta leggermente di olio.Fatte tutte le palline mettere a lievitare per la seconda volta per circa un’ora.
Riscaldare il forno al massimo e infornare le palline per circa 7 minuti,abbassare a 200° e cuocere per altri 5 minuti o finchè sono dorate.Buon appetito!!!IMG_20151003_083355

PS.Sono ottime come merenda o per una festicciola di compleanno per i bambini,veloci da fare e da cuocere ma golose.

8 Replies to “Palline di pizza”

  1. Ma lo sai che hai avuto una bella idea, per non proporre sempre la solita pizza? Anche se ingredienti e procedimento sono gli stessi della pizza, sembra portare in tavola qualcosa di diverso.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.