Girelle brioche al vino cotto


Fa freddo e piove che tristezza…Questo tempaccio mi fa venire voglia di dolce e di spignattare e non ho niente per la colazione del fine settimana,in pratica è quello che ho pensato ieri sera alle 18,sarà tardi?forse no e mi sono lanciata a fare queste briochine profumatissime!

Ingredienti:
300 gr farina manitoba
250 gr farina 00
90 gr zucchero
20 gr lievito di birra
100 gr burro morbido
180 ml latte
2 uova
1 cucchiaio di miele
1 pizzico di sale
uvetta
1/2 bicchiere di vino cotto
1 bicchiere di crema pasticcera

Come al solito per impastare ho usato la macchina del pane inserendo prima il latte poi il lievito con il miele e le uova sbattute e poi gli ingredienti secchi e sopra il burro a pezzetti.Per ultimo il sale e ho fatto partire la macchina per l’impasto e la lievitazione.
Nel frattempo mettere a bagno l’uvetta nel vino cotto.Quando la macchina fa bip aggiungere l’uvetta scolata e un po’ del vino cotto usato(2 cucchiai circa)e far proseguire il programma.
Volendo si può impastare a mano o con l’impastatrice iniziando con la farina,lo zucchero,il latte dove è stato sciolto il lievito con il miele,e mano a mano si aggiungono le uova,il burro e il sale.Per ultimo le uvette e il vino cotto e poi coprire e far lievitare al raddoppio.
In qualsiasi maniera l’avete impastato comunque dopo la lievitazione riprendere l’impasto e stenderlo con il mattarello alto circa 1/2 cm.Spalmarci sopra la crema pasticcera e arrotolare dal lato più lungo abbastanza stretto.
Tagliare a rotolini spessi un paio di cm e metterli su di una teglia coperta di carta forno e far fare una seconda lievitazione di circa 45 minuti.
Riscaldare il forno a 180°e infornare le girelle per circa 15 minuti,poi ho abbassato a 160°pergli ultimi 5 minuti(poi dipende dal forno nel caso aumentate o diminuite di un paio di minuti) e….
Buon appetito!!!

Continuate a seguirmi sul blog e sui social,chissa` cosa cucineremo domani!❤❤❤

IMG_20151010_072131

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.