Risotto al tartufo e vino malvasia bianco


Come iniziare meglio l’anno nuovo viziandoci un po’?Proprio questo pensiero e` balzato in testa aprendo il freezer e tirando fuori un tartufo nero ben conservato e subito in mente l’abbinamento con un bel vino comprato quest’estate in salento,e` un bianco raffinato il malvasia bianco che rende delicato il tartufo a differenza di un rosso corposo che lo irrobustisce…secondo me l’ho reso piu’ elegante…e poi mettiamoci che ultimamente sono in fase di nostalgia delle vacanze estive,delle spiaggie del salento,della pace e del relax con la famiglia…ed ecco che l’abbinamento e` stato naturale.

per 2 porzioni:
1/2 bicchiere di vino malvasia bianco*
200 gr riso carnaroli o quello che preferite per risotto
1 tartufo nero**
1/4 di cipolla
brodo di pollo q.b.
burro
parmigiano grattugiato

Tritiamo la cipolla e facciamola rosolare in una casseruola con un cucchiaio di burro,intanto portiamo a bollore il brodo.
Quando la cipolla e` disfatta buttiamo il riso e facciamolo tostare senza perderlo di vista e smuovendolo con un cucchiaio di legno.Appena vediamo che cambia diventando perlescente sfumiamo con il vino.
Svanito l’alcool uniamo al riso il brodo caldo fino a coprirlo a filo e facciamo cuocere,come si consuma aggiungiamo altro brodo un mestolo alla volta.
La prima regola del risotto e` non perderlo mai di vista,se la potrebbe prendere😉.Facciamolo cuocere cosi` il tempo necessario dipende dalla tipologia del riso,a me son voluti 16-18 minuti.
Intanto grattugiamo il tartufo nero e lo aggiungiamo al risotto circa 5 minuti prima della fine della cottura e diamo una bella mescolata.
A termine della cottura aggiustiamo di sale e togliamo dal fuoco per mantecarlo.
Uniamo un pezzetto di burro e una spolverata di parmigiano grattugiato e diamo una bella mescolata e serviamo con lo stesso vino che abbiamo usato per la cottura e…Buon appetito!!!…e Buon anno!!!🎆🍷

*Come ho gia`detto il vino malvasia bianco l’ho scoperto quest’estate e riportato come souvenir dalla visita alla cantina Conti Zecca di Leverano,io l’adoro e gia’ medito una nuova visita la prossima estate!
**Ho avuto la fortuna di reperire un paio di tartufi neri estivi un paio di mesi fa,se non posso consumarli subito li pulisco dalla terra con uno spazzolino da denti umido e asciugo con un foglio di carta scottex,lo avvolgo con un nuovo foglio di carta e avvolgo ancora con un foglio di alluminio per la cucina,cosi` lo ripongo in freezer.

Continuate a seguirmi sul blog e sui vari social❤chissa` cosa cucineremo domani?xoxo💜💜💜

One Reply to “Risotto al tartufo e vino malvasia bianco”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.