Brioche leggera di Michalak


Dopo le golose e grasse feste natalizie bisogna stare un po’ attenti anche solo per disintossicarsi l’organismo,ma a casa mia e` richiesta anche un po’ di golosita` e penso di aver trovato un ottimo compromesso con questa brioche!
L’ho trovata curiosando sui vari siti di pasticceria francese,sono una grande fan di Parigi e la cucina francese ma lo sapete gia`😉,e mi sono imbattuta in un blog La cuisine des p’tites doucers! e ho trovato la ricetta di questa brioche che oggi vi propongo,tratta da un ricettario del famoso pasticcere francese Christophe Michalak quindi di sicura riuscita e se avete la macchina del pane la fate senza neanche sporcarvi troppo…quindi e` facile,veloce(con la mdp),soffice e leggera e cosa aspettate a provarla?

380 gr farina manitoba
260 gr latte di mandorle
70 gr olio leggero
60 gr zucchero
7 gr lievito di birra secco
4 gr sale
1 cucchiaio di aroma vaniglia home made

per rifinire:
3 cucchiai di latte
1/2 cucchiaio di zucchero

Iniziamo con l’inserire gli ingredienti nel cestello della macchina del pane,nella mia prima vanno i liquidi e poi gli ingredienti secchi,io per sicurezza il sale lo metto lontano dal lievito o ad impasto gia` iniziato,e faccio partire il programma impasto piu’ lievitazione.
La potete fare comunque questa brioche ma sara` un po’ piu’ faticosa impastando a mano o con la planetaria.
Terminata la lievitazione tiriamo fuori l’impasto e modelliamo 6 palline simili e sistemiamole una vicino all’altra in uno stampo da plumcake foderato da carta forno e lasciamo lievitare per un’ora fino al raddoppio.
Quando e` pronta spennellatela con il mix di latte e zucchero lasciato da parte per la rifinitura.
Infornate la brioche a forno caldo a 180° per 25-30 minuti,e questo e` il risultato…
Fatela raffreddare e servitela a fette accompagnandola con marmellate e confetture,
confettura di mele cotogne,confettura di pesche al rum,marmellata di latte,e da un buon caffe` o the` e…Buon appetito!!!

Continuate a seguirmi sul blog e sui social💜e chissa` cosa cucineremo domani!💜💜💜

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.