Crema al burro

[banner]

Quando negli ultimi periodi ho iniziato ad interessarmi al Cake Designe, ho iniziato ad informarmi per capire come attaccare la pasta di zucchero.

La prima volta ho utilizzato la panna vegetale. Il risultato non era malvagio, ma la trovo abbastanza instabile. Successivamente, una mia amica mi ha consigliato di usare la crema al burro, quindi ho cercato varie ricette che potessero soddisfare le mie esigenze. Ci sono varie ricette di crema al burro quindi ho iniziato a sperimentarle ed usarle anche per decorare e farcire i miei dolci. Alcune ricette sono riuscite bene, altre male; quelle che vi propongo oggi sono tre ricette di crema al burro con le quali mi sono trovata bene.

Di queste ricette due sono adatte come isolante per la pasta di zucchero ed una per farcire pan di spagna e dolcini. Se volete portare un pò di allegria in tavola potrete utilizzare i coloranti alimentari in polvere aggiungendoli alla crema al burro…. i bimbi gradiranno.

torta con crema al burro
torta con crema al burro
torta con crema al burro
torta con crema al burro
torta con crema al burro
torta con crema al burro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Crema al burro con uova(usata per farcire):

 

Ingredienti:

 

  • 200g di burro
  • 150 ml latte
  • 3 tuorli d’uovo
  • estratto di vaniglia(o vanillina)
  • scorza di 1/2limone
  • 350g di zucchero a velo

 

 

Procedimento:

 

  1. In una terrina, mettere i tuorli d’uovo con lo zucchero e lavorate con una spatola di legno fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso.
  2. Fate bollire il latte con la scorza di limone e versatelo poco a poco sul composto.
  3. Mescolate con molta cura.
  4. Mettete tutto dentro un tegame e fate cuocere a bagnomaria, mescolando di continuo fin quando la crema non diventerà densa.
  5. Lasciate intiepidire
  6. In una terrina lavorate il burro fino a quando non diventerà morbido e cremoso; Unitevi la crema poco a poco amalgamando il tutto con una spatola.
  7. Infine mettere qualche goccia di estratto di vaniglia.
  8. Il composto che otterrete sarà spumoso e soffice.

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

Crema al burro fredda (può essere usata per attaccare la pasta di zucchero):

Ingredienti:

 

  • 200g di burro
  • 400g zucchero a velo
  • qualche goccia di estratto di vaniglia

 

 

Procedimento:

 

  1. Con le fruste elettriche lavorate il burro fino a quando non diventa cremoso.
  2. Continuando a lavorare il burro aggiungete lo zucchero a velo poco alla volta e infine l’estratto di vaniglia, ottenendo una crema morbida  e omogenea.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Crema al burro di Renato (può essere usata per attaccare la pasta di zucchero):


Ingredienti:

  • 350 g di zucchero a velo
  • 3 cucchiai di latte 
  • 100 g di burro
  • 150 g di margarina

Procedimento:

  1. Scaldate in un pentolino il latte
  2. In una ciotola o nella planetaria, versare lo zucchero, quindi aggiungete il burro e la margarina ben ammorbidite e accendete le fruste a velocità media.
  3. Versate il latte a filo  e montate il composto fino a quando zucchero e margarina non siano ben amalgamate.
  4. Aumentate la velocità delle fruste e montate per qualche altro minuto fino a quando non otterrete un composto spumoso.

Pubblicato da ilmandorloinfioreblog

Mi chiamo Valentina Modica. Sono nata a Palermo il 22 maggio 1984 ma vivo a Milano da sei anni. Ho sempre amato l’arte e per questo ho deciso di diplomarmi al liceo artistico e successivamente di addentrarmi nel mondo della grafica pubblicitaria e della grafica web. Al termine degli studi ho intrapreso vari lavori, nei settori più disparati e distanti dalla mia formazione. Col tempo una mia grande e viscerale passione, ha cominciato a farsi spazio nella mia vita: la cucina. Da piccola cucinavo spesso con mia madre e guardavo incantata mia zia preparare moltissime leccornie nel suo ristorante. Della cucina della nonna ho, invece, sempre amato i profumi e i sapori della tradizione. Non so cosa, della cucina, mi attira e coinvolge tanto: forse il conforto quasi consolatorio che offre il profumo di una torta, forse, invece, la sensazione di benessere che si prova nell’offrire qualcosa di preparato con le proprio mani, forse ancora quell’atmosfera magica e misteriosa che fa sì che pesando, dosando, mescolando semplici ingredienti si potesse creare dolci o pani sontuosi, ma più probabilmente è la gestualità, paziente o decisa, a seconda delle circostante, che mi ha attirato. Amo il girare lento e ipnotico del cucchiaio di legno nella ciotola fino a quando burro e zucchero prendono consistenza amalgamandosi completamente; Amo misurare con il mestolo piccole porzioni di impasto da versarlo nelle cocotte. Amo vedere la pasta che abbraccia il suo condimento. Amo il lento sobbollire del sugo nella pentola di terracotta. Amo l’attesa trepidante dello sfornare un souffle. Da circa dieci anni ho un quaderno di ricette scritte a mano che comprendono molte mie ricette e altre ricette trascritte dal ricettario di mia madre. Un giorno ho deciso di copiate tutto al pc, da qui è nata l’idea del blog per condividere con altre persone le mie esperienze di cucina. Quando una notte di Luglio ho creato, quasi per gioco, "Mandorlo In Fiore Blog” non pensavo che avrei conosciuto così tante persone con cui confrontarmi e da cui imparare. La cucina è anche e soprattutto questo: convivialità, insegnamento e soprattutto, apprendimento e apertura nei confronti di culture e tradizioni diverse.