Zeppole San Giuseppe al forno

Le Zeppole San Giuseppe al forno sono dolci gustosi, che per tradizione si mangiano il 19 marzo, giorno in cui si festeggia appunto San Giuseppe. Sono semplici da preparare, basta fare l’impasto della pasta choux, in pratica l’impasto dei bignè, e dopo averli cotti in forno, farcirli con crema pasticcera e amarene sciroppate. Con lo stesso impasto è possibile anche farle fritte, ma quelle al forno sono sicuramente più leggere. Sono talmente sfiziose le Zeppole San Giuseppe al forno, che è un vero peccato limitarsi a mangiarle un solo giorno all’anno!

Zeppole San Giuseppe al forno

Zeppole San Giuseppe al forno

Ingredienti per circa 20 Zeppole San Giuseppe al forno:

  • 300 ml di acqua
  • 125 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 250 g di farina 00
  • 4/5 uova intere
  • 1 bustina di aroma vaniglia

Ingredienti per la crema pasticcera:

  • 3 tuorli d’uovo
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di farina 00
  • 500 ml di latte
  • 1 bustina di aroma vaniglia

Per guarnire:

  • marmellata di amarene in pezzi (o amarene sciroppate)

Per prima cosa preparate la crema pasticcera affinché si raffreddi e possiate poi utilizzarla per farcire le Zeppole San Giuseppe al forno. Cliccate sul link e trovate la ricetta completa.

Preparazione Zeppole San Giuseppe al forno

Prendete una pentola dal fondo spesso, versate l’acqua, unite il burro e un pizzico di sale. Portate a ebollizione. Spegnete il fornello e gettate la farina a pioggia tutta in una volta. Girate velocemente con una spatola di legno, in modo che l’impasto si amalgami senza formare grumi. Rimettete la pentola sul fornello a fiamma bassa e continuate ad amalgamare, finché l’impasto prenderà la forma di una palla e sul fondo della pentola si creerà una patina bianca. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Quando l’impasto si sarà raffreddato, potete cominciare ad unire le uova. Bisogna unire un uovo per volta, ovvero solo quando l’uovo si sarà amalgamato completamente all’impasto potete aggiungere l’altro. Nel mio caso ho utilizzato 4 uova, perché erano di medie dimensioni, se invece sono piccole usatene 5. Questo passaggio è molto importante, perché l’impasto deve avere la consistenza di una crema abbastanza densa, l’aggiunta di un uovo in più potrebbe renderla troppo morbida. Infine unite l’aroma di vaniglia ed amalgamate. L’impasto deve risultare come in foto.

Zeppole San Giuseppe al forno

Prendete il sac à poche, montate la bocca a stella e riempite con l’impasto choux ottenuto. Foderate una teglia con carta da forno e disegnate le zeppole, formando dei cerchi con due giri completi. Vedi foto.

Zeppole San Giuseppe al fornoInfornate in forno statico preriscaldato a 200° C per circa 20/25 minuti. Le zeppole a fine cottura devono essere ben dorate. Vedrete che dopo i primi 10 minuti cominceranno a gonfiare. Sfornate le Zeppole San Giuseppe al forno.

Zeppole San Giuseppe al forno

Prendete il sac à poche, montate la bocca a stella (più piccola di quella usata per le zeppole) e riempite con la crema pasticcera. Ricoprite la superficie delle zeppole formando delle spirali. Se preferite potete anche tagliare a metà le zeppole e farcirle di crema all’interno. Ultimate con un cucchiaino di marmellata di amarene in cima.

Le Zeppole San Giuseppe al forno sono pronte per essere gustate.

Zeppole San Giuseppe al forno

Per insaporire ulteriormente la pasta delle zeppole, prima di guarnire con la crema, spolverizzate con poco zucchero a velo.

le Zeppole San Giuseppe al forno

Potete conservare le Zeppole San Giuseppe al forno, prive di crema, in un sacchetto per alimenti per circa 3 giorni e farcirle al momento, così manterranno la loro fragranza.

Se hai gradito questa ricetta seguimi anche su I like cooking su Facebook, così sarai sempre aggiornato!

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito RicetteBloggerRiunite
Grazie al Gruppo @RBR

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.