Tortino al cioccolato con cuore fondente

Il tortino al cioccolato con cuore fondente è il dolce migliore in assoluto!! Anche chi non ama particolarmente i dolci, affondando il cucchiaino nel centro del tortino, vede venir fuori il cioccolato fuso e assaggiandolo…socchiude gli occhi per sentire ancora meglio il suo gusto divino!! E’ facilissimo da preparare, l’unica “difficoltà” sta nella cottura. Basta che stia in forno anche solo un minuto in più, che non si avrà più l’effetto del cuore al cioccolato fuso, ma vi assicuro che il gusto resterà sempre unico!!!

Tortino al cioccolato con cuore fondente

Tortino cuore fondenteIngredienti per 9 tortini:

  • 4 uova
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 180 gr di burro
  • 160 gr di zucchero
  • 40 gr fi farina 00
  • zucchero a velo qb

Vi mostro come preparare il tortino al cioccolato con cuore fondente….

Per prima cosa, prendete una pentola dal fondo spesso e mettete all’interno il cioccolato a pezzi assieme al burro ridotto a tocchetti. Fate sciogliere a fiamma bassa, girando con un cucchiaio all’occorrenza. Trasferite poi il composto ottenuto in una ciotola capiente, che poi utilizzerete per aggiungere gli altri ingredienti.

Tortino al cioccolato con cuore fondente

Aggiungete lo zucchero e amalgamate con l’aiuto di una frusta a mano.

Poi aggiungete le uova, una per volta, e prima di unire le altre aspettate che la precedente sia stata assorbita del tutto dal composto.

Tortino al cioccolato con cuore fondente

Infine aggiungete la farina setacciata ed amalgamate il composto.

Tortino al cioccolato con cuore fondente

Prendete i pirottini in alluminio (usa e getta) e imburrateli ed infarinateli. (Mi raccomando a fare questa operazione in maniera accurata, altrimenti quando andrete a sfornare i tortini rischiate che rimangano attaccati e che quindi si rompano.)

Versate il composto all’interno dei pirottini superando di poco la metà (circa 2/3).

Tortino al cioccolato con cuore fondenteInfornate in forno statico preriscaldato a 200° per circa 10/12 minuti (i tempi di cottura sono indicativi).

Per far si che il tortino al cioccolato con cuore fondente mantenga il suo cuore morbido è molto importante il tempo di cottura, per cui passati i primi 10 minuti vi consiglio di guardare i tortini e se vedete che si sono cotti in superficie lateralmente e sembrano ancora umidi al centro, quello è il momento giusto per uscirli dal forno!!! Sfornatene prima uno solo, così vi regolate per gli altri.

Una volta che li avete tirati tutti fuori dal forno, capovolgeteli su un piattino o come ho fatto io su un’alzatina e spolverizzateli con lo zucchero a velo.

Tortino al cioccolato con cuore fondente

E dopo un breve rullo di tamburi ed un assordante squillo di trombe…possiamo festeggiare!!! Il tortino al cioccolato con cuore fondente ha mantenuto il cuore morbidoooooo!!

Su-per-la-ti-vo….fantastica goduria per il palato!!!

Tortino al cioccolato con cuore fondente

Seguitemi anche su I like cooking su Facebook!! Troverete questa e molte altre ricette!! 😉

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.