Torta pancione in pdz

Era da tempo che volevo cimentarmi nella realizzazione di una torta ricoperta di pasta di zucchero e quale occasione migliore se non quella di prepararla per una mia cara amica?! Claudia è in dolce attesa del suo primo bebè ed allora ho pensato di farle una piccola sorpresa per il suo compleanno…una torta a forma di pancione ricoperta di pdz, farcita con crema chantilly e gocce di cioccolato. Ero molto in ansia, pensavo di non riuscire nell’impresa, invece credo di averla resa felice!!!

Torta pancione in pdz

Torta pancione in pdz

Per realizzare la torta pancione in pdz ho preparato:

  1. decorazioni in pasta di zucchero: il vestito a pois, fiori, farfalle, il piedino e delle lettere
  2. un pan di spagna (diametro 18 cm) che, ritagliato e modellato, rappresentava il pancione
  3. due mini torte realizzate con stampini a forma di mezza sfera (diametro 7 cm), che rappresentavano il seno

Consiglio di realizzare prima le decorazioni in pdz, meglio il giorno prima, così avranno il tempo per asciugarsi ed indurirsi.

step 1: Decorazioni in pdz

  • 250 g di pasta di zucchero MODECOR color ciano
  • 250 g di pasta di zucchero bianca
  • zucchero a velo o amido di mais qb

Sapendo già il sesso del bebè, la mia amica ha deciso di chiamarlo Lorenzo, quindi il colore predominante, secondo me, doveva essere l’azzurro ed ho pensato di creare una frase che rendesse l’idea dell’attesa. Ho deciso di scrivere sul pancione: Waiting for Lorenzo…Aspettando Lorenzo!! Così ho realizzato delle lettere in pdz bianca in modo da risaltare sul vestito azzurro.

Per realizzare le lettere, ho disegnato ognuna di esse su un foglio di carta, ritagliate, poggiate sulla pdz bianca e tagliate con l’attrezzo per cake design adatto. Man mano le ho adagiate su un foglio di carta forno, affinché potessero indurirsi. Poi ho realizzato i pois del vestito, sempre con la pdz bianca. Quindi ho preso il cilindro, che in genere utilizzo per ottenere i cannoli mignon (diametro 1 cm), e l’ho utilizzato come taglia biscotti per ricavare dei cerchi. Infine ho realizzato il piedino, l’impronta del bebè che preme sul pancione. Per realizzarlo ho utilizzato la pdz bianca ed ho creato prima la base del piede, poi le dita. Per la base ho realizzato prima una pallina, poi le ho dato la forma di un sasso schiacciandolo con le dita (quasi un rettangolo con gli angoli arrotondati) e infine ho schiacciato leggermente in corrispondenza del tallone. Per le dita ho realizzato 5 palline di dimensioni diverse, una grande per l’alluce, tre di medie dimensioni ed una piccola per il mignolo. Le ho schiacciate leggermente dando la forma di una goccia. Infine con un pennellino bagnato con acqua (funge da collante), ho unito le dita alla base del piede, premendo per farle attaccare.

piedino pdz, lettere

Per il vestito ho unito, impastando a mano, il panetto di pdz blu e circa metà panetto di pdz bianca, fino ad ottenere la tonalità dell’azzurro desiderata. Ho impastato e steso la pdz su un tappeto di silicone (ve lo consiglio in quanto la pdz tende a non attaccarsi). Per ottenere il vestito ho steso la pdz con il matterello in silicone fino ad ottenere una stesa sottile (circa 5 mm), ma non troppo altrimenti si potrebbe rompere, e di una grandezza utile a ricoprire l’intera torta, sia il seno che la pancia. (Questo passaggio consiglio di farlo nel momento in cui dovrete ricoprire la torta, altrimenti si asciugherà troppo e sarà più difficile farlo aderire.)

step 2-3: Pan di spagna

  • 5 uova intere
  • 175 g di farina 00 (35 g per ciascun uovo)
  • 175 g di zucchero semolato (35 g per ciascun uovo)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 250 ml di bagna per dolci
  • 200 ml di panna da montare zuccherata

Per realizzare la torta pancione in pdz ho preparato un pan di spagna rotondo di 18 cm di diametro (il pancione) e con lo stesso impasto due tortine (il seno).

Separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve ben ferma gli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una crema gonfia ed incorporate poco per volta la farina setacciata assieme al lievito, continuando a montare l’impasto con le fruste elettriche. Infine incorporate gli albumi montati, usando però una spatola e con dei movimenti dall’alto verso il basso, per evitare che si smonti. Imburrate ed infarinate sia gli stampini a semi sfera che lo stampo da 18 cm. Versate parte dell’impasto negli stampini e la restante parte nello stampo da 18 cm. Infornate a 180° C in forno statico preriscaldato, prima gli stampini più piccoli per 10 minuti (prova stecchino), poi in un secondo momento lo stampo da 18 cm per circa 25/30 minuti. (Dovete cuocerli separatamente in quanto hanno tempi di cottura differenti.) Sfornate e lasciate raffreddare.

Per ottenere la forma del pancione ho ricavato un disco di circa 2 cm di altezza e l’ho utilizzato come base. Poi ho tagliato il pan di spagna rimasto a strisce, di circa 2/3 cm di larghezza e ho rivestito l’interno di una ciotola dello stesso diametro dello stampo (rivestita di pellicola alimentare) per poter ottenere una forma più concava. Ho bagnato il pan di spagna (la base e l’interno della ciotola) con una bagna per dolci (liquore strega diluito con acqua). Ho tagliato a metà le tortine e ho bagnato anch’esse con la bagna.

Procediamo con la composizione della torta pancione in pdz. Prendete il vassoio su cui servirete la torta (in questo caso vi consiglio un vassoio rettangolare), posizionate la base della pancia e le basi delle due tortine, in maniera da formare il mezzo busto. Farcite le basi delle tortine con la crema chantilly (qui trovate ingredienti e procedimento) e aggiungete una manciata di gocce di cioccolato. Poggiate sulle basi di pan di spagna i corrispondenti. Per la pancia ho preferito farcire l’interno della ciotola, in maniera tale da riempire tutto per bene, poi ho poggiato la base sulla crema, ho capovolto il pancione e l’ho riposizionato sul vassoio. (La pellicola alimentare non fa attaccare il pan di spagna alla ciotola e vi aiuta nel capovolgerlo.)

torta pancione in pdz

Per far aderire la pasta di zucchero al pan di spagna è necessario ricoprirlo con un collante, io ho preferito la panna montata alla crema di burro. Quindi montate la panna (vi consiglio quella a lunga conservazione in questo caso, perchè è più soda di quella fresca) e ricoprite la torta con uno strato di panna, facendo attenzione a ricoprire eventuali vuoti (ad es. il punto dove si unisce il seno con la pancia).

torta pancione in pdz

Posizionate il piedino in pdz più o meno al centro della pancia, spostandolo leggermente a destra. Stendete la pdz azzurra come descritto sopra, arrotolatela sul matterello e adagiatela sulla torta, facendo avanzare la pdz sia dalla parte del seno sia sotto il pancione. Con le mani accarezzate la pdz in modo da farla aderire senza che si creino bolle o pieghe (potete aiutarvi anche con lo smoother). Con l’aiuto di un coltello (con la lama al contrario) eliminate le parti in eccesso, delineando la silhouette e lasciando la parte del vestito sotto il pancione più lunga. Qui create un po’ di movimento, tagliando in modo irregolare e formando delle onde. Per realizzare il nastro sotto il seno, tagliate una striscia di pasta di zucchero bianca larga circa 1,5 cm e di una lunghezza tale da andare da una punta all’altra del sottoseno (ovviamente se più lunga, eliminate le parti in eccesso con il coltello).

torta pancione in pdz

Come vedete la torta pancione in pdz comincia a prendere forma!!! 🙂

Posizionate le lettere sulla pancia. Quindi bagnate il pennellino in pochissima acqua e spennellate la parte inferiore delle lettere. Sistematele e premete leggermente per farle aderire. Allo stesso modo posizionate e “incollate” i pois sul vestito (solo sul seno).

torta pancione in pdz

Con lo stampino a espulsione realizzate il fiore. Io ho utilizzato lo stampino a forma di margherita, con quello più grande ho creato il fiore azzurro e con quello più piccolo il fiore bianco. Con lo stesso cilindro con cui ho ottenuto i pois del vestito, ho ricavato il dischetto al centro del fiore (azzurro). Quindi bagnate con un po’ d’acqua il nastro sotto il seno, nel punto in cui volete posizionare il fiore e poggiatevi il fiore azzurro, premete e fate aderire. Poi bagnate al centro e sovrapponete il fiore bianco, premete ed infine fate lo stesso con il dischetto azzurro.

torta pancione in pdz

A questo punto la torta pancione in pdz è quasi completa. Per decorare il vassoio ho realizzato due farfalle in pdz con uno stampino ad espulsione, una bianca ed una azzurra. (Posizionate le ali in verticale per dare l’impressione che siano in volo, per farle reggere ed indurire mettete dei cilindri di carta alluminio in contrasto).

Torta pancione in pdz

La torta pancione in pdz è terminata! Conservate in frigorifero fino al momento in cui deve essere servita.

Come prima volta posso considerarmi soddisfatta, sembrava impossibile ma con tanta pazienza e voglia di fare ci sono riuscita. Su internet, in particolare youtube, trovate un’infinità di video che vi spiegano come fare qualsiasi cosa non vi sia stata chiara in questo post. 😉

Diventa fan della mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle mie ricette 😉

2 Risposte a “Torta pancione in pdz”

  1. Bellissima torta, sicuramente anche buonissima! Complimenti!!!!!!
    Che bella l idea di mettere in rilievo il piedino, mi ricorda tanto la mia pancia quando il mio cucciolo si muoveva , che emozione!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.