Come pulire i carciofi

Pulire i carciofi è davvero molto semplice e, una volta capito il metodo, è anche molto veloce. I carciofi sono molto simili ai fiori, quindi così come domandiamo ad una margherita se “m’ama o non m’ama”, bisogna fare lo stesso con questo fiore dal gusto irresistibile. E’ fondamentale non farli annerire, seguitemi e scoprirete il segreto.

Come pulire i carciofi

pulire i carciofi

Innanzitutto si comincia con l’eliminare le foglie più esterne, man mano che si eliminano queste, noterete che la parte della foglia attaccata al gambo è di colore verde più chiaro.

pulire i carciofi

Possiamo continuare a staccare le foglie facendo pressione con il pollice su questa parte più chiara e quindi più tenera, in maniera da tenerla e non eliminarla. Continuiamo finchè rimangono le foglie più tenere e tagliamo l’estremità delle foglie con un coltello in senso orizzontale.

pulire i carciofi

Poi puliamo il gambo, pelandolo, e dividiamo il carciofo a metà per poter eliminare quella specie di barbetta a volte contenuta all’interno.

Infine, in base all’utilizzo che dobbiamo farne, possiamo tagliarlo a spicchi, fettine, mentre il gambo a rondelle.

pulire i carciofi

Altra cosa importante è immergere i carciofi tagliati in acqua acidulata con succo di limone, questo non li fa annerire. Per cui appena terminate la pulizia e tagliate il carciofo, immergetelo immediatamente nell’acqua con succo di limone. Basta un limone su circa 1,5 l di acqua. Il limone è utilissimo anche per sbiancare le vostre mani dopo aver pulito i carciofi (se non usate i guanti), strofinandolo semplicemente dal lato della polpa sulle dita. Il limone rende i carciofi più lucidi, quindi sono belli da vedere anche dopo la cottura.

Spero di esservi stata utile con questo tutorial!

Se hai gradito questo tutorial seguimi anche su I like cooking su Facebook, così sarai sempre aggiornato!

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito RicetteBloggerRiunite
Grazie al Gruppo @RBR

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.