Risotto carciofi e gamberetti

Il risotto carciofi e gamberetti è stata una prova…direi riuscita alla grande!!! Adoro i risotti in generale, potrei mangiarli anche tutti i giorni, ma unire i carciofi ai gamberetti è stata un’idea fantastica…il gusto dei carciofi si sposa benissimo ai gamberetti!!! Dei colori poi non ne parliamo…il verde e il rosato donano al piatto dei colori che lo rendono ancora più invitante. Che dire…anche solo scrivendo l’articolo per voi…mi viene l’acquolina in bocca! 😀

Risotto carciofi e gamberetti….superlativo

risotto carciofi e gamberetti

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di riso carnaroli
  • 4/5 carciofi
  • 200 g di gamberetti sgusciati
  • sale e pepe qb
  • vino bianco

Prepariamo questo fantastico risotto carciofi e gamberetti….

Per prima cosa cominciate a pulire i carciofi seguendo il tutorial che trovate al link e preparate il brodo vegetale (carote, cipolla, sedano) con cui andrete poi a cuocere il risotto. Poi tagliate i carciofi a spicchietti e metteteli, in una padella antiaderente con un po’ di olio EVO, a cuocere a fuoco moderato per circa 10 minuti. Aggiungete i gamberetti sgusciati e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Sfumate con un po’ di vino bianco e se necessario, durante la cottura, aggiungete un po’ d’acqua per non farli asciugare troppo. Salate e pepate.

risotto carciofi e gamberetti

Poi nella stessa padella andrete a cuocere il riso, come si fa normalmente per i risotti. Gettate il riso e fatelo tostare per qualche minuto, poi aggiungete un paio di mestoli di brodo che avete preparato in precedenza. Portate a cottura il riso aggiungendo il brodo all’occorrenza. Una volta ultimata la cottura aggiungete una noce di burro per mantecare il tutto.

risotto carciofi e gamberetti

Ora finalmente potrete impiattare e gustare questo risotto carciofi e gamberetti…superlativo!!!

risotto carciofi e gamberettiSeguitemi anche su I like cooking su Facebook!! Troverete questa e molte altre ricette!! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.