Merluzzo al forno

Il merluzzo al forno è un secondo piatto leggero e saporito. Perfetto per chi ha scelto di seguire un’alimentazione sana e corretta. Il merluzzo è un pesce molto nutriente, ricco di vitamina A e D molto utili nel periodo della crescita, infatti è molto consigliato per i bambini. Soprattutto è facilmente reperibile, quindi molto presente sulle nostre tavole. Oggi vi suggerisco una ricetta davvero gustosa e semplice da preparare, ovvero merluzzo condito con capperi e pomodorini cotto in forno. Piacerà a grandi e piccini!!

Merluzzo al forno

merluzzo al forno

Ingredienti per 3 persone:

  • 3 merluzzi di medie dimensioni
  • 6/7 pomodorini pachino
  • capperi qb
  • sale qb
  • olio EVO qb
  • vino bianco qb
  • prezzemolo qb

Preparazione merluzzo al forno

Per prima cosa pulite il pesce, eliminando le interiora e per comodità la testa. Sciacquate per bene sotto l’acqua corrente. (Potete tranquillamente chiedere al pescivendolo di pulire per voi il pesce, ormai è una pratica normale ed eviterete cosi che le vostre mani puzzino) 😀 Lavate e tagliate i pomodorini. Prendete una pirofila o teglia da forno, rivestitela di carta da forno, e disponete il pesce. Unite i pomodorini, un cucchiaio circa di capperi ed il prezzemolo. Salate e condite con un filo d’olio EVO e 1/2 bicchiere di vino bianco.

merluzzo al fornoInfornate in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 20/25 minuti. (Vi consiglio di coprire la teglia con carta alluminio per i primi 15 minuti, eviterete così che si secchi troppo e poi continuate la cottura con la teglia scoperta.) 

Una pietanza dal sapore delicato e leggero. Servite il merluzzo al forno caldo o tiepido.

merluzzo al forno

Diventa fan della mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle mie ricette 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.