torta con crema di ricotta e amerene

Torta con crema di ricotta e amarene

La torta con crema di ricotta e confettura di amarene è un dolce a base di Pan di Spagna, farcito con golosa ricotta aromatizzata e lavorata e confettura di amarene (va bene anche quella di lamponi!).La torta con crema di ricotta e amarena è anche la soluzione ideale per una torta di compleanno dal gusto delicato e raffinato, e senza l’impiego di burro!

DIFFICOLTÁ: Bassa     PREPARAZIONE: 30 minuti   TEMPO PASSIVO: 60 minuti                    COTTURA: 35 minuti       PORZIONI: teglia da 24 cm       COSTO: Medio

Ingredienti

(per il Pan di Spagna)

  • 6 Uova (a temperatura ambiente)
  • 180 Gr Zucchero semolato
  • 180 Gr Farina 00
  • 1 pizzico Sale fino

Ingredienti

(per la farcia alla ricotta)

  • 250 Ml Panna per dolci da montare
  • 400 Gr Ricotta vaccina
  • 140 Gr Zucchero a velo
  • 1 Bustina Vanillina
  • 250 Gr Confettura di Amarene 
  • 4 Gr Colla di Pesce
  • Q.b. Archemes per la bagna 
  • Q.b. Amarene intere candite per decorare (facoltative)

Preparazione del Pan di Spagna

1. Il primo passo per realizzare la torta con ricotta e amarene è preparare il pan di Spagna. Montare le uova intere (a temperatura ambiente) con il sale e lo zucchero con le fruste elettriche alla massima velocità (con un robot va bene la velocità 4). In questa fase è molto importante mescolare per almeno 20 minuti, avere pazienza e non diminuire la velocità! Continuare fino a quando l’impasto diventerà chiaro, gonfio e spumoso e sarà triplicato di volume 

2. Mentre vengono montate le uova si può aggiungere l’aroma che si preferisce (mandorla, rum, ecc. anche se il pan di spagna tradizionale non prevede alcun aroma! 

3. Aggiungere, a cucchiaiate, la farina setacciata insieme alla fecola, aiutandosi con una spatola con movimenti dl basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare le uova!

4. Disporre in una teglia da 24 cm, rivestita di carta forno inumidita e strizzata bene. NON sbattere l’impasto sul tavolo per livellare!

5. Infornare l’impasto del Pan di spagna in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti: dopo aver fatto la prova stecchino al centro, una volta cotto, spegnere il forno e lasciare la teglia in forno per 10 minuti per evitare che si sgonfi.

6. Quando viene sfornato, lasciare raffreddare e tagliare nel numero di strati desiderati, tagliando ed eliminando la superficie per livellare.

7. Inumidire il Pan di Spagna con Archemes (o altre bagne che preferite, anche a base di Cherry o Strega).

Preparazione della farcia alla ricotta 

1. Lavorare la ricotta con lo zucchero a velo, unire la bustina di vanillina. Subito dopo sciogliere la colla di pesce in acqua calda, strizzare ed unire al composto della ricotta.

2. In una ciotola differente montare a neve la panna e, appena è pronta, aggiungere al composto di ricotta e zucchero, delicatamente in modo da non smontare la panna.

Assemblaggio della torta

1. Una volta bagnati i dischi con l’archemes o la bagna, farcire con la crema di ricotta e subito sopra aggiungere uno strato abbondante di confettura alle amarene.

2. Lasciare da parte un po’ di crema alla ricotta.

3. Sovrapporre gli altri strati e, all’ultimo strato, rivestire con la crema di ricotta lasciata da parte.

4. Decorare a piacere, anche con amarene, panna o pasta di zucchero (qui trovate la crema al burro, utile per far aderire la pasta di zucchero se sceglierete questa alternativa per decorare la vostra torta di compleanno!)

Porta questa ricetta in cucina con te!

Voglia di altre ricette …. ? Ecco l’angolo del dolce

ed invece ecco qui l’angolo dei lievitati!

http://blog.giallozafferano.it/ilgustodiosare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.