Treccia NUTELLOSA di PASQUA

Ciao Nutellosi! Oggi facciamo insieme un dolce CHE MI AVETE RICHIESTO IN TANTISSIMI : NUTELLOSO 😍 da regalare A PASQUA in alternativa al classico Uovo di Cioccolato. 

Una treccia fatta con un impasto tipo Brioche, farcita con Nutella e decorata con Ovetti colorati al cioccolato, fiori e farfalle in Pasta di Zucchero.

INGREDIENTI

  • 150 gr di Farina 00

  • 150 gr di Farina Manitoba

  • 12 gr di Lievito di Birra

  • 50 gr Zucchero

  • 1 Uovo intero

  • 40 gr Burro

  • 70 ml di Latte intero

  • scorza del Limone e dell’Arancia grattugiata q.b.

  • 1 Essenza di Vaniglia

  • 450 gr di Nutella

PROCEDIMENTO

Per la Treccia Nutellosa di Pasqua, per prima cosa su un piano di legno mettete le 2 farine setacciate, fate la classica fontana al centro, rompete l’uovo e versatelo all’interno insieme allo Zucchero. Grattugiateci la scorza del limone, dell’arancia ed iniziate ad amalgamare questi Ingredienti.

In una ciotolina con il latte precedentemente intiepidito, scioglieteci il lievito di birra.

Nella fontana unite l’essenza di vaniglia e versate poco alla volta il latte con il lievito iniziando ad impastare prendendo tutta la farina.

Adesso, sbriciolateci il burro cercando di ammorbidirlo con le mani ed impastate fino ad ottenere un panetto compatto ed omogeneo.

treccia nutellosa di pasqua

Fatelo lievitare in una ciotola coperta con pellicola per 2/3 ore circa.

treccia nutellosa di pasqua

Trascorso questo tempo di lievitazione, spolverate di farina il piano di legno e stendete il panetto con il mattarello fino ad ottenere una forma rettangolare.

treccia nutellosa di pasqua

A questo punto dividete l’impasto in 3 parti uguali in lunghezza (noi abbiamo usato il centimetro per essere precise).

Quindi con l’aiuto di un taglia pizza dividete l’impasto in 3 parti uguali.

Spalmate la Nutella per tutta la lunghezza delle 3 strisce.

treccia nutellosa di pasqua

Chiudete le strisce unendo le 2 estremità di ognuna (sempre in lunghezza), pizzicando con le dita.

treccia nutellosa di pasqua 4

Assicuratevi di aver sigillato bene e piegate la chiusura affinché abbiano la forma del salsicciotto.

treccia nutellosa di pasqua

Potete ora formare la treccia nutellosa di pasqua : unite le 3 punte aiutandovi con dell’acqua per farle attaccare e intrecciate per tutta la lunghezza.

treccia nutellosa di pasqua 8

Su una teglia con carta da forno, mettete un coppa pasta circolare oliato o imburrato e posizionate la treccia nutellosa di pasqua intorno ad esso unendo le estremità.

treccia nutellosa di pasqua

Coprite con pellicola e fatela lievitare per 1 ora circa.

Dopodiché, spennellate la superficie della treccia nutellosa di pasqua con Uovo sbattuto insieme ad un po’ di latte e potete finalmente infornare a 160° per 20/25 minuti.

DECORAZIONE PASQUALE

Una volta sfornata e raffreddata, spennellate la treccia nutellosa di pasqua con un po’ di miele sciolto cosicché le decorazioni si attacchino.

Come vi avevo scritto inizialmente, noi abbiamo decorato con fiori e farfalle in pasta di zucchero e al centro della treccia abbiamo messo tanti ovetti colorati al cioccolato.

Buona Pasqua Nutellosa!

Precedente Ciambella Bigusto Yogurt e Cacao | SENZA LATTOSIO e BURRO Successivo Colomba ROCHER di #pasqua 🕊 | al Cioccolato🍫 | SENZA BURRO!