Torta San Valentino Rocher

Non sapete cosa regalare al/la vostro/a Amato/a? Vi consiglio di preparare questa Torta golosissima e speciale proprio come questo giorno Torta San Valentino Rocher .

Ingredienti per il Pan di Spagna al Cioccolato

  • Uova 8

  • Farina gr 300

  • Zucchero gr 300

  • Cacao Amaro in polvere 6 cucchiai

  • Latte mezzo bicchiere

  • Lievito per Dolci 2 bustine

  • Vaniglia 2 bacca o 2 bustine di Vanillina 

  • Acqua bollente q.b.

  • Sale un pizzico

Ingredienti per la Crema Rocher

  • Nutella gr 500

  • Panna Fresca ml 200 + Panna da montare ml 250

  • Wafer alla Nocciola gr 100

  • Nocciole gr 80

  • Liquore Maraschino 2 cucchiai

  • Pasta di Zucchero Bianca e Rossa  gr 800

Screenshot_2015-11-29-16-09-44-1-1cotturapreparazionecosto

Procedimento per il Pan di Spagna

Per la vostra Torta San Valentino Rocher, iniziate ovviamente a preparare IL GIORNO PRIMA il Pan di Spagna al Cioccolato a forma di Cuore separando gli Albumi dai Tuorli.

Sbattete a schiuma i Tuorli d’uovo, con 8 cucchiai di Acqua bollente, aggiungete 200 gr di Zucchero, la Vaniglia/Vanillina ed il pizzico del Sale continuando a sbattere fino ad ottenere una massa cremosa. 

Montate, a parte, gli Albumi a neve durissima insieme allo Zucchero rimanente e aggiungeteli ai Tuorli. Ora unite la Farina setacciata, il Cacao (setacciato) sciolto nel Latte e per ultimo il Lievito per Dolci e mescolate il tutto.

Imburrate una teglia da 22 cm A FORMA DI CUORE, versateci il composto ed infornate a forno preriscaldato a 150° nella parte inferiore per 30/40 minuti circa.

Torta San Valentino Rocher

NON FATE LA PROVA STECCHINO, non aprite il forno durante la cottura. 😉

Quando il Pan di Spagna al Cioccolato sarà cotto, spegnete il forno e lasciatelo altri 5 minuti; dopodiché fatelo raffreddare e una volta freddato toglietelo dalla teglia.

Procedimento Crema Rocher

Ora preparate la farcitura della Torta ossia la Crema Rocher.

In un’ampia ciotola montate LEGGERMENTE la Panna Fresca, appena inizia a montarsi aggiungete la Nutella e mescolate delicatamente.

Sbriciolate i Wafer alla Nocciola, tritate le Nocciole, versateli  nella ciotola insieme a Nutella&Panna e per ultimo metteteci il Maraschino e amalgamate il tutto per bene delicatamente fino ad ottenere una crema omogenea.

Coprite la Crema Rocher con della pellicola e conservatela in frigo fino al suo utilizzo.

Procedimento composizione

della Torta San Valentino Rocher

Il giorno seguente alla preparazione del Pan di Spagna al Cioccolato a forma di Cuore potete finalmente comporre la vostra Torta San Valentino Rocher.

Montate la restante Panna fresca e mettetela in frigo coperta con pellicola.

Prendete il Pan di Spagna al Cioccolato a forma di Cuore e dividetelo in 3 parti uguali con un coltello apposito (io uso quello per affettare il Pane) in modo da poterla farcirla per due volte rendendola anche alta.

Quindi, una volta diviso in 3 parti uguali, farcitelo con la Crema Rocher e componete la Torta. 

Torta San Valentino Rocher

Una volta terminata questa operazione, coprite l’intera Torta con la Panna Montata (in modo da far aderire successivamente la Pasta di Zucchero); e conservatela in frigo.

Nel frattempo sulla spianatoia spolverata di Zucchero a Velo prendete la Pasta di Zucchero Rossa e fate tanti Cuoricini (circa 40), due un po’ più grandi e il Fiocco.

Con la Pasta di Zucchero Bianca, invece, fate le iniziali dei vostri nomi da mettere sui due Cuori più grandi e poi stendete una sfoglia di 1 cm scarso (che deve ricoprire tutta la Torta).

Uscite la Torta dal frigo, copritela interamente con la Pasta di Zucchero Bianca livellandola bene su tutti i lati; se fuoriesce tagliate l’eccesso. 

Torta San Valentino Rocher

Metteteci i Cuoricini intorno a tutta la Torta, posizionate sopra a sinistra il Fiocco e a destra tre Cuori piccoli e i due grandi con sopra le vostre iniziali.

(Ovviamente potete decorarla come preferite.) 

Infine impacchettate la Torta San Valentino Rocher a mo’ di regalo e Torta San Valentino Rocher !

Torta San Valentino Rocher

Precedente Torta morbida Pere & Cioccolato Successivo Speciale San Valentino