Zucca sott’olio in agrodolce

Zucca sott'olio in agrodolce 01
Zucca sott’olio in agrodolce

La Zucca sott’olio in agrodolce è una conserva buonissima, da tenere in dispensa e gustare tutto l’anno.

Se amate la zucca, allora non esitate a prepararne qualche vasetto, da portare in tavola e, visto che è uno degli ortaggi che si presta a svariate tipologie di preparazione in cucina, può essere usata per realizzare primi piatti (come ad esempio Cannelloni di crespelle con zucca e funghi), zuppe (provate la Zuppa di fagioli funghi e zucca), secondi piatti (come Spezzatino di maiale con zucca alla birra), dolci o anche ricette a base di pesce (vi suggerisco questi Spaghetti con zucca e frutti di mare) oppure, come in questo caso, si può realizzare una saporitissima conserva sott’olio da gustare durante l’anno, anche semplicemente come contorno o per arricchire e colorare i vostri antipasti.

La Zucca sott’olio in agrodolce risulta croccante e davvero molto gustosa, e vi assicuro che non richiede neppure molto tempo per la preparazione.

Se volete altre idee per cucinare questo ortaggio, allora sbirciate sul Blog e troverete tantissime idee, sfiziose e originali.

Vediamo come preparare insieme la nostra Zucca sott’olio in agrodolce:

  • 1 kg di zucca (va bene qualsiasi tipo)
  • 1 lt d’aceto bianco
  • 1 lt d’acqua
  • 1 cucchiaino abbondante di sale grosso
  • 4 spicchi d’aglio
  • 1-2 foglie di alloro
  • olio extravergine d’oliva o in alternativa olio di semi di girasole q.b.
  • menta e origano secondo i vostri gusti

Per preparare la Zucca sott’olio in agrodolce iniziate con il pulire la zucca, eliminando buccia e semi; quindi tagliatela a fette o a quadrotti non troppo spessi.

In una pentola capiente portate a bollore l’acqua, l’aceto, il sale e le foglie di alloro.

Mettete a lessare la zucca per 2-3 minuti (questo è il tempo consigliato per avere una consistenza non troppo morbida). Trascorso il tempo consigliato, scolatela e adagiatela su di un canovaccio pulito, tamponando delicatamente.

Zucca sott'olio in agrodolce

Lasciate asciugare la zucca per almeno un’ora.

Intanto preparate tutti gli aromi: l’aglio tagliato a fettine sottili, l’origano e la menta (questi ultimi vanno bene sia freschi che essiccati).

A questo punto iniziate a riempire i vasetti muniti di coperchi a chiusura ermetica (precedentemente sterilizzati) alternando gli strati di fettine di zucca con un po’ di aromi.

Fatto questo, riempite i vasetti fino all’orlo con l’olio e lasciate riposare per un’oretta. Passato questo tempo verificate se è il caso di aggiungerne dell’altro.

Chiudete accuratamente i vasetti e conservateli in un luogo fresco e privo di luce. Vi consiglio di far trascorrere almeno 15 giorni prima di gustare la vostra Zucca sott’olio in agrodolce.

Consigli e conservazione: la Zucca sott’olio in agrodolce si conservano in dispensa al buio per circa 3 mesi, mentre una volta aperte conservare in frigo e consumare entro 15 giorni. Se volete sentirvi più sicuri potete pastorizzare i vasetti mediante bollitura, seguendo le indicazioni riportate nelle linee guida del Ministero della Salute.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €7.99 anziché €15.99

Io per la preparazione della Zucca sott’olio in agrodolce ho utilizzato una vera novità per me: l’Aceto di Melannurca Campana IGP – Andrea Milano prodotto trovato nella Degustabox di settembre.

Vi saluto caramente e vi aspetto sui miei social in attesa della prossima ricetta.

Volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se realizzate la Zucca sott’olio in agrodolce, scrivetemi nei commenti o sui social e fatemi sapere se vi è piaciuta, se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.

Preparate qualche altra mia ricetta? Non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello, oppure pubblicatela sul gruppo Facebook “Fornelli che Passione by BF”.

Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitter e Telegram per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *