Pubblicità
Pubblicità

Gnocchi di patate con crema di zucca e funghi

Gnocchi di patate con crema di zucca e funghi 01
Gnocchi di patate con crema di zucca e funghi

Gli Gnocchi di patate con crema di zucca e funghi sono una ricetta che vi consiglio di realizzare assolutamente.

La zucca è un ortaggio molto versatile in cucina: si presta perfettamente per la preparazione di ricette sia salate che dolci, ed è inoltre ricca di principi nutritivi importanti per il nostro organismo… quindi il mio consiglio è quello di utilizzarla nel modo che più vi piace.

Gli gnocchi che ho utilizzato non sono fatti da me. In realtà in commercio ce ne sono di buona qualità, ma questi trovati nella Degustabox di settembre del brand Armando sono gnocchi a base di patate fresche 100% italiane e semola di grano duro 100% italiana della filiera Armando. Certificati VeganOk, non contengono né uova né latte. Sono pronti in soli due minuti, e l’aggiunta della semola della filiera Armando nella ricetta conferisce al prodotto una gradevole e percepibile tenacia al morso e alla cottura… sono davvero spettacolari.

Vediamo insieme come preparare il condimento per realizzare questo squisito primo piatto di Gnocchi di patate con crema di zucca e funghi.

Ingredienti per quattro persone:

  • 500 gr di gnocchi di patate
  • 400 gr di funghi champignon o altri funghi che preferite
  • 300-350 gr di zucca gialla tagliata a tocchetti
  • 1 scalogno
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe nero q.b.
  • una grattugiata di cacio-ricotta o ricotta semi-stagionata

Vi consiglio di provare anche:

Realizzare gli Gnocchi di patate con crema di zucca e funghi vi risulterà davvero molto semplice e non vi porterà via neppure molto tempo.

Con della carta assorbente da cucina, leggermente inumidita, iniziate a pulire i funghi togliendo ogni residuo di terriccio.

Fatto questo, tagliateli come preferite e metteteli a cuocere in una padella con lo spicchio d’aglio e dell’olio evo.

Salate e portate a cottura a fiamma bassa, in modo da non dover aggiungere liquidi per terminare la cottura.

A cottura ultimata togliete l’aglio.

Intanto dedicatevi alla zucca.

Eliminate la buccia, tagliate la polpa a tocchetti non troppo grandi -così la cottura sarà più veloce- e lavatela.

Gnocchi di patate con crema di zucca e funghi 02

In una casseruola mettete ad ammorbidire lo scalogno con dell’olio evo; dopo pochi minuti, unite la zucca e procedete con la cottura.

Dopo qualche minuto aggiungete un pochino di acqua o del brodo vegetale (qui troverete come realizzarlo in casa).

Mescolate di tanto in tanto e portate avanti la cottura fino a rendere morbida la zucca.

Una volta cotta frullatela con un frullatore a immersione, unitela ai funghi, mescolate e tenete da parte.

Bollite gli gnocchi e, appena pronti, scolateli e versateli nella casseruola del condimento, mescolando delicatamente.

Se volete, tenete da parte un po’ di crema di zucca e qualche fungo.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €7.99 anziché €15.99

A questo punto non vi resta che impiattare, completando il piatto con una piccola quantità di crema di zucca e qualche fungo (che avrete conservato durante la preparazione), aggiungendo un po’ di cacio-ricotta grattugiato al momento.

Servite i vostri Gnocchi di patate con crema di zucca e funghi ancora caldi.

Vi aspetto per la prossima ricetta.

Volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se realizzate gli Gnocchi di patate con crema di zucca e funghi, scrivetemi nei commenti o sui social e fatemi sapere se vi è piaciuta, se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.

Preparate qualche altra mia ricetta? Non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello, oppure pubblicatela sul gruppo Facebook “Fornelli che Passione by BF”.

Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitter e Telegram per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione
5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *