Rotolo di patate con salsiccia e zucca

Rotolo di patate con salsiccia e zucca 01
Rotolo di patate con salsiccia e zucca

Quella della ricetta del Rotolo di patate con con salsiccia e zucca è una pietanza ricca e gustosa, irresistibile al palato di grandi e piccini. Una preparazione sfiziosa che può essere servita sia come secondo piatto, accompagnata da un contorno di verdure, o magari come piatto unico, essendo una ricetta sostanziosa e completa.

Io ho scelto di farcire, il mio rotolo di patate, con zucca e salsiccia, ma voi potete optare per un ripieno diverso, scegliendo gli ingredienti che avete a disposizione o quelli che più vi piacciono -come ad esempio prosciutto cotto, spinaci o funghi.

Una girella di questo morbido scrigno di patate bollite e schiacciate, che avvolge un gustoso ripieno di formaggio, salsiccia e zucca, può essere un’invitante idea per arricchire i vostri antipasti, anche durante un pranzo o una cena speciale.

Questa ricetta è anche molto pratica, in quanto va realizzata in anticipo; perché è opportuno che riposi un pochino, prima di essere affettato con facilità, senza rischiare che le fette si possano rompere.

Dunque, preparate l’occorrente che io vi aspetto in cucina per realizzare insieme questo Rotolo di patate con salsiccia e zucca.

Ingredienti per quattro persone:

  • 800 gr di patate (le GustoseMarchese Luigi srl)
  • 400 gr di zucca tagliate a pezzi
  • 300 gr di salsiccia sbriciolata
  • 250 gr di fecola di patate -la dose può variare leggermente in base alla tipologia delle patate-
  • 200 gr di provola a fette
  • 2 cucchiaini di scalogno (TritoDorto di ScalognoCerasaro)
  • 2 uova intere
  • 3 cucchiai di formaggio grattugiato + una spolverata per gratinare
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • burro q.b.
  • sale q.b.

Per preparare il Rotolo di patate con salsiccia e zucca, per prima cosa fate cuocere le patate in abbondante acqua salata. Una volta cotte, lasciatele intiepidire, sbucciatele e, con l’aiuto di uno schiacciapatate, create una purea.

Salate secondo i vostro gusti, quindi unite le uova, il formaggio e la fecola di patate; mescolate bene, fino a ottenere una consistenza compatta ma lavorabile. La fecola di patate vi aiuterà nella lavorazione il composto.

Rotolo di patate con salsiccia e zucca 02

In una padella antiaderente, mettete a scaldare leggermente la zucca, tagliata in piccoli pezzi in modo da velocizzare la cottura; salate, mescolate e iniziate la cottura.

Nel frattempo eliminate il budello dalla salsiccia, quindi sbriciolatela.

A metà cottura della zucca unite il preparato di scalogno, quindi mescolate e unite anche la salsiccia.

Continuate la cottura per altri 15 minuti circa, avendo l’accortezza di mescolare spesso ed eventualmente, se occorre, aggiungete un pochino di acqua.

Quando il tutto è cotto (il composto dovrà risultare asciutto) lasciate raffreddare la farcitura per il Rotolo di patate con salsiccia e zucca. Intanto prendete un foglio di carta da forno, stendete il composto di patate e livellatelo fino a ottenere un rettangolo. A questo punto spalmate il condimento di zucca e salsiccia e adagiatevi sopra il formaggio a fette.

Adesso chiudete il rettangolo di patate su se stesso, aiutandovi con la carta forno, formando un rotolo bello compatto (chiudete bene i bordi come se fosse una caramella). Avvolgete il tutto in un foglio di alluminio da cucina, in modo da sigillare il rotolo di patate.

Adagiate il vostro Rotolo di patate con salsiccia e zucca in un tegame e mettetelo a cuocere per 45 minuti in forno statico, preriscaldato a 180°.

Trascorso il tempo di cottura, estraete il rotolo dal forno, tagliate con delle forbici, nel senso della lunghezza, sia la carta da forno che quella di alluminio, in modo che la parte superiore del rotolo sia scoperta. Mettete qualche fiocco di burro in superficie e una spolverata di formaggio grattugiato. Rimettete in forno e continuate la cottura per altri 15 minuti (i tempi di cottura possono leggermente variare in base al vostro forno).

Portate fuori dal forno il Rotolo di patate con salsiccia e zucca, fatelo intiepidire, quindi tagliatelo a fette, disponendole su di un piatto da portata. Adesso è tutto pronto per meravigliare i vostri invitati.

A me non resta che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima ricetta.

Se preparate qualche mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! Ora potete anche usufruire di una bella novità: potrete ricevere, direttamente su Messenger e sempre gratuitamente, le mie ricette. La richiesta, per usufruire di questo servizio, potete farla dalla mia pagina Facebook o qui dal Blog. In questo modo riceverete 1 o 2 delle mie migliori ricette, per tenerle così sempre a portata di click!😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *