Contorno di finocchi e peperoni arrosto

Contorno di finocchi e peperoni arrosto 01
Contorno di finocchi e peperoni arrosto

Questo Contorno di finocchi e peperoni arrosto è tanto gustoso e salutare, quanto bello da servire, per i suoi colori accattivanti e solari.

Una ricetta di una semplicità e versatilità estrema, che si presta ad accompagnare secondi piatti di carne o di pesce, ma che, chi volesse una cena leggera e saporita, può trasformare questa pietanza in un pasto completo (aumentando un pochino le porzioni e magari aggiungendo del formaggio).

Potete -anzi, ve lo consiglio- preparare questo contorno-insalata anche in anticipo e conservarlo in frigorifero, in modo che i sapori degli ingredienti si amalgamino.

La ricetta di questo Contorno di finocchi e peperoni arrosto, come vi accennavo, è davvero alla portata di tutti e può essere realizzata e arricchita in tanti modi; inoltre, sia i finocchi (che io ho sbollentato leggermente) che i peperoni, possono essere cotti in modi diversi.

Come peperoni, io ho utilizzato quelli già arrostiti, dell’azienda Vittoria, conservati in barattoli di vetro, ma voi, con un pochino di pazienza, potete arrostirli tranquillamente in casa: nel forno, su di una piastra o in friggitrice ad aria .

Prima di passare alla ricetta di questo Contorno di finocchi e peperoni arrosto, vi lascio qualche altra ricetta che potrebbe, a parer mio, piacervi:

Ovviamente sul Blog trovate tante altre ricette, vi basterà cercare l’ingrediente che desiderate.

Ora trasferiamoci in cucina e prepariamo insieme il nostro Contorno di finocchi e peperoni arrosto.

Ingredienti per quattro persone:

  • 3 finocchi
  • 2 peperoni grandi colorati
  • 2 foglie di cavolo viola
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • menta fresca o origano q.b.
  • sale fino q.b.
  • pepe bianco o nero q.b.

Per preparare il Contorno di finocchi e peperoni arrosto lavate mettete a bollire una pentola con dell’acqua leggermente salata.

Intanto pulite le foglie di cavolo viola e i finocchi, quindi tagliate a fette non troppo spesse e lavateli bene sotto l’acqua corrente.

Contorno di finocchi e peperoni arrosto 02

Quando l’acqua arriva al bollore, cuocete prima i finocchi per pochi minuti, devono restare croccanti. Senza spegnere il fornello, scolateli e metteteli a raffreddare. Buttate nell’acqua il cavolo viola e, come per il finocchio, dopo pochi minuti scolatelo e mettete anche questo a raffreddare.

Se non avete i peperoni arrostiti già pronti vi lascio la ricetta “Peperoni arrostiti”.

In un barattolo di vetro con coperchio, versate l’olio evo unendo il sale, il pepe bianco o nero e qualche fogliolina di menta; chiudete il barattolo e agitatelo per emulsionare il tutto.

A questo punto avete tutto il necessario per impiattare.

Prendete un’insalatiera, o un piatto da portata, e assemblate tutti gli ingredienti.

Tagliate i peperoni a striscioline, unitele al cavolo viola e al finocchio, aggiungete lo spicchio d’aglio privato dell’anima e tagliato a fettine e condite il tutto con l’emulsione che avete preparato.

Mescolate bene, e lasciate riposare in frigo, o a temperatura ambiente, almeno 15 minuti, prima di portare il vostro Contorno di finocchi e peperoni arrosto in tavola.

Note: se l’emulsione di olio evo vi avanza, conservatela per 2-3 giorni in frigorifero. Potete sostituire il cavolo viola con delle fettine di cipolla di tropea, o del ravanello, o, ancora, potete aggiungere delle olive. Insomma questo contorno di finocchi e peperoni è davvero una di quelle ricette che potete personalizzare come più vi piace.

A me non rimane che ringraziarvi per la visita e darvi appuntamento alla prossima ricetta.

Volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se realizzate il Contorno di finocchi e peperoni arrosto scrivetemi nei commenti o sui social e fatemi sapere se vi è piaciuta, se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.

Preparate qualche altra mia ricetta? Non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello, oppure pubblicatela sul gruppo Facebook “Fornelli che Passione by BF”.

Mi trovate anche su Instagram e Pinterest per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *