Danubio poco dolce senza uova, burro e latte

Danubio poco dolce senza uova, burro e latte
Danubio poco dolce senza uova, burro e latte

La ricetta del Danubio poco dolce senza uova, burro e latte è molto semplice… certo, come tutti i lievitati, necessità di più tempo per la preparazione e quindi per assaporarlo, ma vi posso garantire che ne vale davvero la pena attendere un pochino in più.

Non sono un’amante dei dolci troppo elaborati, e non ho mai preferito i dolci troppo zuccherati, ma da quando cerco di seguire un’alimentazione meno calorica, il dolce che mi è più mancato è appunto questo tipo.

Per fortuna c’è il web che viene in nostro soccorso, e poi, magari anche sbagliando le prime volte, sono riuscita a trovare delle ricette che accontentavano il mio palato, senza però farmi sorgere troppi sensi di colpa.

Io per impastare ho utilizzato la planetaria, ma voi potete tranquillamente anche lavorare tutti gli ingredienti a mano, seguendo lo stesso ordine; prima in una ciotola e poi spostandovi su di un piano da lavoro leggermente infarinato.

Ora passiamo alla ricetta del Danubio poco dolce senza uova, burro e latte, tanto soffice quanto buono.

Se volete dei super lievitati un po’ diversi da quelli classici, allora provate anche:

Ingredienti (io ho voluto un Danubio bello alto, così ho scelto uno stampo da circa 25-26 cm e ho fatto delle pozioni non troppo grandi, voi potete scegliere anche un diametro maggiore):

  • 220 gr di farina 00
  • 220 gr di Manitoba

(oppure, invece di due farine diverse, potete optare per 440 gr di farina 0 forte)

  • 60 gr di fecola di patate
  • 80 gr di eritritolo (oppure 100 gr di zucchero semolato, se non avete rimorsi 😀 )
  • 20 gr di lievito di birra fresco oppure 16 gr di lievito di birra secco
  • 250 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 60 gr di olio di semi
  • la scorza grattugiata 1 un limone o di una arancia
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino raso di sale

Per realizzare il Danubio poco dolce senza uova, burro e latte inserite nella planetaria, o nel robot da cucina, la farina, lo zucchero, il lievito di birra (naturalmente, quello fresco va prima sbriciolato), l’acqua, l’olio, la vaniglia e la buccia grattugiata del limone.

Iniziate a impastare a velocità bassa e, dopo qualche minuto, inserite anche il sale e continuate a impastare almeno per 7-8 minuti, o comunque fino a quando non otterrete un impasto ben amalgamato ed elastico e che si stacca facilmente dalla ciotola.

Con le mani, modellate l’impasto e mettetelo nella ciotola della planetaria o in una normale ciotola leggermente oliata. Fatelo lievitare ben coperto, fino al raddoppio; ci vorranno circa 2-3 ore.

Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto, sgonfiatelo con le mani e mettetelo su di una spianatoia leggermente infarinata e dividetelo in 11-12 palline del stesso peso -circa 80gr-.

Adagiatele nello stampo rivestito con carta da forno e lasciate ancora lievitare, per almeno un’altra ora e mezza, sempre coprendo lo stampo con un canovaccio o della pellicola trasparente per alimenti.

A lievitazione terminata, spennellate delicatamente la superficie con un pochino di miele, diluito con un goccio di acqua calda, e infornate in forno preriscaldato statico a 180C° per circa 30-35 minuti, fino ad avere un bel colore dorato.

A questo punto, toglietelo dallo stampo e fatelo raffreddare su di una gratella.

Servite il vostro Danubio poco dolce senza uova, burro e latte in tutta ala sua morbidezza.

Note: per avere un Pan Brioche bello soffice, è importante non cuocerlo eccessivamente, e resterà soffice conservandolo ben chiuso in un sacchetto per alimenti.

A me non resta che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima “cucinata”; vi aspetto sui miei social.

Volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se realizzate il Danubio poco dolce senza uova, burro e latte scrivetemi nei commenti o sui social e fatemi sapere se vi è piaciuta, se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.

Preparate qualche altra mia ricetta? Non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello, oppure pubblicatela sul gruppo Facebook “Fornelli che Passione by BF”.

Mi trovate anche su Instagram e Pinterest per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *