Pan brioche con succo di frutta senza uova

Pan brioche con succo di frutta senza uova 01
Pan brioche con succo di frutta senza uova

Il Pan brioche con succo di frutta senza uova è uno di quei lievitati che amerete già mentre preparate l’impasto. Vi stupirà per la sua morbidezza e per quanto sia goloso.

Una ricetta che vi consiglio di provare, perché vi darà davvero tanta soddisfazione. Rispetto ad altri lievitati dolci, ha la caratteristica di non avere nella preparazione ne uova, ne alcun derivato del latte.

Un delizioso dolce casalingo per iniziare la giornata, con una buona e sana colazione.

Questo Pan brioche con succo di frutta senza uova potete renderlo ancora più leggero, e ancora meno calorico, sostituendo lo zucchero con un dolcificate, come a esempio l’eritritolo.

Se volete cimentarvi con altri lievitati dolci eccovi altri suggerimenti:

Per comodità, io ho utilizzato la planetaria, ma voi potete tranquillamente farlo a mano, seguendo lo stesso procedimento.

Passiamo alla ricetta del Pan brioche con succo di frutta senza uova.

Ingredienti per uno stampo di circa 26-28 cm -meglio se a cerniera-:

  • 250 gr di farina 0
  • 250 gr di farina manitoba
  • 40 gr di fecola di patate -ideale per sostituire le uova nell’impasto-
  • 150 ml di acqua
  • 100 ml di Bevanda Lime e Zenzero AMO ESSERE BIO
  • 100 gr di zucchero
  • 50 ml di olio di semi
  • 16 gr di lievito di birra secco (oppure 25g di lievito di birra fresco da sciogliere in un po’ di latte)

Per preparare il Pan brioche con succo di frutta senza uova, mettete nel cestello dell’impastatrice le farine, la fecola, il lievito e lo zucchero.

Mescolate per qualche secondo con il gancio quindi, un po’ alla volta, unite i liquidi (succo, acqua e olio).

Sempre con il gancio, iniziate a impastare fino a ottenere un panetto morbido ed elastico. A questo punto, trasferite l’impasto su di un piano da lavoro; lavoratelo con le mani per qualche secondo e formate una palla.

Pan brioche con succo di frutta senza uova 02

Sistemate il panetto in una ciotola capiente (io in quello della planetaria), coprite con la pellicola per alimenti e mettetelo a lievitare in un luogo asciutto e riparato da correnti -va benissimo il forno-.

Lasciate riposare per circa 4 ore, o comunque fin quando non avrà raddoppiato il suo volume.

Una volta lievitato, sgonfiatelo e dividetelo in tante palline da 80 grammi l’una, circa, e quella centrale da 100 grammi, Posizionatele nello stampo rivestito con carta forno.

Terminato ciò, coprite con un canovaccio pulito o con altra pellicola e lasciate lievitare per altri 30-40 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, mettete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25-30 minuti. Anche per questo dolce vi consiglio sempre la prova stecchino per la cottura.

Una volta pronto, quando il dolce è ancora caldo, io lo ho spennellato tutta la superficie con del miele e ho decorato con dello zucchero a granella.

Togliete il vostro pan brioche dallo stampo solo quando sarà ben raffreddato.

A questo punto, non vi resta che godervi il vostro Pan brioche con succo di frutta senza uova in tutta la sua soffice bontà.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €7.99 anziché €15.99

Per la ricetta ho utilizzato la Bevanda Lime e Zenzero AMO ESSERE BIO presente nella DegustaBox di Luglio. Eurospin presenta la linea Amo Essere Bio e questa bevanda, pensata per rinfrescare con gusto le tue giornate, ne è una degna rappresentante.

La linea di Eurospin è dedicata ai consumatori attenti al rispetto dell’uomo e dell’ambiente, una linea di prodotti da Agricoltura Biologica.

A me non resta che salutarvi e darci appuntamento alla prossima ricetta.

Volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se realizzate il Pan brioche con succo di frutta senza uova scrivetemi nei commenti o sui social e fatemi sapere se vi è piaciuta, se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.

Preparate qualche altra mia ricetta? Non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello, oppure pubblicatela sul gruppo Facebook “Fornelli che Passione by BF”.

Mi trovate anche su InstagramPinterest e Twitter per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *