Pesto di cavolo viola

Pesto di cavolo viola
Pesto di cavolo viola

Il Pesto di cavolo viola è una salsa cruda, da un meraviglioso colore viola e, secondo me, davvero sfiziosa e accattivante.

Ricetta davvero strepitosa, saporita, semplice da preparare e super versatile. Una variante originale e particolare, del classico pesto alla genovese, perfetta da spalmare su delle fettine di pane, crostini o delle tartine.

Ottima soluzione anche per accompagnare stick di verdure crude, per un aperitivo light, o per utilizzarla come condimento per un piatto di pasta o un risotto.

In questa mia preparazione, che come vi dicevo è davvero semplice, ho utilizzato il cavolo viola (conosciuto anche come cavolo rosso), unendo un po’ di frutta secca (come, in questo caso, gli anacardi), del formaggio grattugiato, acciughe sottolio e capperi.

Il Pesto di cavolo viola è un condimento che amerete e vi sorprenderà di sicuro. Visto che la sua stagionalità è al termine, fate come me: con gli ultimi, fate scorta di questa crema e conservatela in congelatore.

Vi lascio qualche suggerimento per altre ricette simili:

Ora trasferiamoci in cucina realizziamo questo Pesto di cavolo viola.

Ingredienti per quattro persone:

  • 300 gr di cavolo viola
  • 60 gr di anacardi o altra frutta secca
  • 2 filetti di acciughe sott’olio (Vittoria)
  • 4 capperi dissalati (Vittoria)
  • circa 60 ml di olio etra vergine di oliva
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 2-3 cucchiai di acqua
  • 1 spicchio di aglio
  • sale e pepe a sentimento

Per realizzare il Pesto di cavolo viola, iniziate con il lavare il cavolo, eliminandone il torsolo, quindi tagliatelo a fette non troppo spesse.

Trasferite le fette dell’ortaggio nel boccale di un mixer unite l’acqua, gli anacardi, i filetti di acciughe, i capperi, l’aglio tagliato a metà e privato dell’anima e iniziate a frullare il tutto.

A questo punto aggiungete una parte dell’olio evo, il pepe, il succo del limone.

La sapidità sarà data dalle acciughe e dai capperi.

Continuate a frullare, fino a ottenere una crema liscia, omogenea e corposa.

Assaggiate ed eventualmente regolate di sale, di olio o di acqua.

Dosate l’olio e l’acqua durante la preparazione, dando così al composto il tempo di incorporare i liquidi. Così facendo otterrete il Pesto di cavolo viola della consistenza desiderata.

Spero che la ricetta vi sia piaciuta, fatemelo sapere sui social. Vi aspetto per il prossimo articolo.

Volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se realizzate il Pesto di cavolo viola scrivetemi nei commenti o sui social e fatemi sapere se vi è piaciuta, se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.

Preparate qualche altra mia ricetta? Non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello, oppure pubblicatela sul gruppo Facebook “Fornelli che Passione by BF”.

Mi trovate anche su Instagram e Pinterest per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *