Involtini di peperoni con tonno e patate

Involtini di peperoni con tonno e patate 01
Involtini di peperoni con tonno e patate

Gli Involtini di peperoni con tonno e patate sono una colorata, fresca, saporita e sfiziosa ricetta, che porterà allegria sulle vostre tavole.

La preparazione è davvero semplice e relativamente veloce. Vanno preparati con un po’ di anticipo, in modo che il ripieno si compatti bene. Dico relativamente, in quanto dovrete cuocere le patate e arrostire i peperoni. In realtà, se cuocete le patate a vapore, e i peperoni in friggitrice ad aria, i tempi non saranno poi così lunghi.

Questi Involtini di peperoni con tonno e patate sono ideali da servire come antipasto, da proporre ad amici e parenti per una cena fredda, o come finger food all’ora dell’aperitivo.

È una ricetta perfetta con l’arrivo della bella stagione, in quanto fresca e leggera infatti i peperoni sono un ortaggio molto poco calorico, in quanto molto ricco d’acqua, il 90% circa del suo peso.

Ovviamente potete sbizzarrirvi con la farcitura, perché i peperoni sono davvero molto versatili.

Per arricchire le vostre tavole con pietanze da servire fredde, provate a realizzare anche:

Ma ora veniamo alla ricetta di questi appetitosi Involtini di peperoni con tonno e patate.

Ingredienti per quattro persone:

  • 3 peperoni di quelli colorati grossi
  • 3 patate di media grandezza (Marchese Luigi Srl)
  • circa 130 gr di tonno in scatola (io Tonno Insuperabile al naturale con acqua di mareDegustaBox di Marzo)
  • un po’ di capperi sotto sale
  • un po’ di prezzemolo fresco
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 cucchiaino di limone

Per la preparazione degli Involtini di peperoni con tonno e patate iniziate con il lavare le patate e i peperoni.

Lessate le patate come abitualmente fate, in pentola a pressione o in pentola tradizionale (io le ho cotte a vapore). Quando saranno cotte, scolatele bene e schiacciatele con uno schiacciapatate; aggiungete sale, il prezzemolo tritato e dell’olio evo, mescolate e lasciatele raffreddare.

Involtini di peperoni con tonno e patate 02

Nel frattempo che le patate si cuociono, arrostite i peperoni. Anche in questo caso, procedete come fate solitamente, io li ho cotti in friggitrice ad aria per 12 minuti a 190 gradi, girandoli a metà del tempo consigliato. Dopo la cottura, ancora caldi, trasferiteli in una boul di vetro, coprite subito con della pellicola trasparente e lasciate intiepidire.

Intanto, in una ciotolina, mettete il tonno (se utilizzate quello sottolio, scolatelo da quello in eccesso); aggiungete un po’ di olio evo, il limone, i capperi lavati e sminuzzati e mescolate bene il tutto.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €15.99

A questo punto spellate i peperoni ed eliminate picciolo, i semi e i vari filamenti interni. Divideteli in falde, e tamponateli con uno strofinaccio da cucina pulito o della carta assorbente da cucina.

Stendete ogni falda di peperone e distribuite un po’ di composto di patate, e poi di tonno, su ciascuna falda.

Con delicatezza arrotolate ognuna su se stessa, proprio con si fa con gli involtini.

Trasferite gli Involtini di peperoni con tonno e patate in frigorifero fino al momento di servirli.

Io vi saluto e vi ringrazio per aver scelto il mio Blog, vi aspetto per la prossima ricetta, intanto passate a trovarmi sui miei social.

Volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se realizzate gli Involtini di peperoni con tonno e patate scrivetemi nei commenti o sui social e fatemi sapere se vi è piaciuta, se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.

Preparate qualche altra mia ricetta? Non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello, oppure pubblicatela sul gruppo Facebook “Fornelli che Passione by BF”.

Mi trovate anche su Instagram e Pinterest per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *