Pasta con asparagi e gamberetti

Pasta con asparagi e gamberetti 01
Pasta con asparagi e gamberetti

La Pasta con asparagi e gamberetti è una ricetta tanto saporita quanto semplice da realizzare. Un primo piatto dove si incontrano i sapori e i profumi del mare e della terra.

La dolcezza degli asparagi si sposa divinamente con il delicato sapore dei gamberetti; un connubio di ingredienti che vi conquisterà e vi sorprenderà.

Un piatto di pasta leggero e bilanciato, perfetto per la stagione primaverile, quando si trovano gli asparagi freschi, ma potete scegliere di utilizzare anche quelli surgelati, il risultato sarà comunque buono.

Per questa ricetto ho scelto di utilizzare i Sedani 100% farina di lenticchie rosse Delverde (senza Glutine), prodotto presente nella DegustaBox di Marzo (a tale proposito, sui miei social potete scoprire l’intera box), ma voi potete scegliere il tipo di pasta che vi piace di più.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €15.99

Ingredienti per quattro persone:

  • 380 gr di pasta
  • 300 gr di asparagi freschi
  • 250 gr di gamberetti
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b. -facoltativo-

Ricette che vi consiglio:

Per realizzare la ricetta Pasta con asparagi e gamberetti iniziate con il mettere subito sul gas una pentola con dell’acqua salata (il condimento lo preparerete nel tempo di cottura della pasta).

Pulite e tagliate a rondelline gli asparagi, lasciando le cimette un pochino più grandi.

Pasta con asparagi e gamberetti 02

In una padella antiaderente scaldate l’olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio -meglio se in camicia-.

Non appena l’olio inizia a scaldarsi, versate gli asparagi tagliati a pezzetti e lasciateli rosolare per un minutino. Quindi aggiungete un mestolino di acqua di cottura della pasta e cuocete per 5-6 minuti.

Durante questo tempo, togliete il budello ai gamberetti. Io ho utilizzato delle code di gamberi surgelati (ne ho sempre un sacchettino) ma, se preferite, utilizzate quelli freschi, il condimento sarà ancora più buono.

Io, volontariamente, ho lasciato qualche gamberetto con il carapace, in modo da rilasciare più sapore.

A questo punto unite i gamberetti agli asparagi, salate il tutto e lasciate cuocere, a fiamma medio bassa, con un coperchio, per circa 4 minuti.

Nel frattempo avrete già messo a cuocere la pasta, quindi, una volta cotta, scolatela e trasferitela nella padella con il condimento.

Spadellate brevemente il tutto. Solo se necessario aggiungete un pochino di acqua di cottura.

Completate la ricetta, aggiustando di sale e pepe alla bisogna.

Impiattate la vostra Pasta con asparagi e gamberetti e gustatela in tutta la sua bontà.

Un suggerimento: per una versione più cremosa, potete frullare una parte degli asparagi, creando una salsa deliziosa che andrete ad aggiungere al condimento.

A me non resta che salutarvi e augurarvi buon appetito!

Volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se realizzate la Pasta con asparagi e gamberetti scrivetemi nei commenti o sui social e fatemi sapere se vi è piaciuta, se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.

Preparate qualche altra mia ricetta? Non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello, oppure pubblicatela sul gruppo Facebook “Fornelli che Passione by BF”.

Mi trovate anche su InstagramPinterest e Twitter per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *