Involtini di zucchine grigliate

Involtini di zucchine grigliate 01
Involtini di zucchine grigliate

Involtini di zucchine grigliate: Sani, gustosi, versatili e semplicissimi da preparare. Una ricetta che, come dicevo, è molto versatile, in quanto potete arricchire le fettine di zucchine, anche con altri ingredienti che più vi piacciono o che avete in casa, come come ad esempio tonno e pesto (provate il mio Pesto con fiori di zucca e noci).

Potete servire questa ricetta come antipasto, per arricchire i vostri aperitivi o anche per una cena leggera ma gustosa.

I miei Involtini di zucchine grigliate sono farciti con una semplice crema di ricotta, arricchita con dei fiocchi di latte, formaggio, miele e dell’olio extravergine di oliva; quindi una preparazione, leggera, sana e gustosa.

Ingredienti per quattro persone:

  • 3 zucchine tagliate molto sottilmente
  • 100 gr di ricotta
  • 30 gr di miele di acacia
  • 1 cucchiaio abbondante di grana padano grattugiato -o altro formaggio-
  • 2 cucchiai di fiocchi di latte
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Se amate le ricette fresche e veloci vi consiglio di provare anche:

Per preparare gli Involtini di zucchine grigliate, lavate ed eliminate le due estremità delle zucchine.

Tagliatele a fette molto sottili per il senso della lunghezza (meglio se vi aiutate con una mandolina).

Involtini di zucchine grigliate 02Grigliate tutte le fettine su di una bistecchiera o una padella anti-aderente e, man mano che saranno pronte, adagiatele su di un piatto e salatele.

Una volta terminato questo passaggio, in una ciotola, mettete la ricotta e unite il formaggio, il pepe, il sale, i fiocchi di latte e il miele.

Mescolate bene il tutto.

Quando siete sicuri che le zucchine si siano ben raffreddate, iniziate a preparare i vostri involtini.

Spalmate, su ogni fetta di zucchina, un po’ del composto ottenuto prima, e arrotolatele bene, facendo attenzione a non premere troppo, per non far fuoriuscire il ripieno.

Adagiate gli involtini su di un piatto da portata, insaporiteli ulteriormente con un filo di olio evo (io ho utilizzato un olio aromatizzato alla salvia, dell’azienda Kirkaia).

A questo punto, non vi resta che portare in tavola, e gustare, i vostri Involtini di zucchine grigliate in tutta la loro freschezza.

Consigli: conservate gli Involtini di zucchine grigliate in frigo fino, al momento di servirli, avendo cura di coprirli con della pellicola trasparente.

A me non resta che darvi appuntamento alla prossima ricetta.

Volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se realizzate gli Involtini di zucchine grigliate scrivetemi nei commenti o sui social e fatemi sapere se vi è piaciuta, se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.

Preparate qualche altra mia ricetta? Non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello, oppure pubblicatela sul gruppo Facebook “Fornelli che Passione by BF”.

Mi trovate anche su InstagramPinterest e Twitter per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *