Bruschette di zucchine ricotta e perle di aceto

Bruschette di zucchine ricotta e perle di aceto 01
Bruschette di zucchine ricotta e perle di aceto

Le Bruschette di zucchine ricotta e perle di aceto sono degli stuzzichini ideali da servire come antipasto, per un aperitivo o, perché no, per una cena veloce davanti alla TV o in giardino.

Le bruschette sono sempre molto gradite da grandi e piccini e sono ottime in ogni periodo dell’anno e, con un po’ di fantasia, si prestano a essere farcite in svariati modi. Nella ricetta dei Crostini di pane con origano e olio potete leggere come tostare delle fette di pane da utilizzare come base, per rendere perfetta la vostra ricetta.

Potete sostituire la ricotta e le zucchine con questa Pesto con fiori di zucca e noci o magari prepararne di due tipi.

Alle volte basta semplicemente avere del pane (meglio se del giorno prima) e aprire il frigo, per accorgersi che abbiamo già gli ingredienti per delle bruschette saporite e sfiziose.

Per la ricetta di oggi ho scelto del pane integrale, della ricotta fresca, delle zucchine crude, della menta e un’ingrediente “segreto” trovato nella Degusta box Selection… sto parlando delle irresistibili Perle di Aceto Atmosphere Andrea Milano.

Un prodotto innovativo originale e raffinato, che ha la capacità di rendere tutti i piatti speciali e unici, un esplosione di gusto ad ogni morso.

Potrebbero interessarvi anche:

Per altre ricette, cliccate sul la “lente” e scrivete il nome dell’ingrediente principale.

Ecco come realizzare le Bruschette di zucchine ricotta e perle di aceto.

Ingredienti per 4 bruschette:

  • 4 fette di pane integrale tagliate non troppo sottili – va bene qualunque tipo di pane
  • 150 gr di ricotta freschissima
  • 1 zucchina grattugiata
  • foglioline di menta secondo i gusti o anche basilico
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • pepe se lo gradite
  • un po’ di Perle di Aceto AtmosphereDegusta box Selection

Per realizzare queste Bruschette di zucchine ricotta e perle di aceto, iniziate con il grattugiare la zucchina, quindi salatela e mettetela in un colino, in modo che perda un po’ di acqua di vegetazione.

Intanto, in una ciotola, riducete in crema la ricotta; salate, pepate e unite un filino di olio.

Bruschette di zucchine ricotta e perle di aceto 02

Riprendete la zucchina, strizzatela tra le mani, in modo che risulti il più asciutta possibile, e unitela alla ricotta. Aggiungete un altro pochino di olio e le foglioline di menta, quindi mescolate bene tutti gli ingredienti e fate riposare in frigorifero.

Tostate, in forno funzione grill, le fette di pane per 3-4 minuti su entrambi i lati, fette che avrete precedentemente spennellato con l’olio evo.

Il pane deve risultare croccante all’esterno ma morbido dentro.

Disponete il pane su di un piatto da portata, quindi spalmate il composto di ricotta e zucchine e completate con le Perle di Aceto.

Non vi resta che portare in tavola le vostre Bruschette di zucchine ricotta e perle di aceto e attendere i complimenti dei vostri commensali, che vi assicuro arriveranno! 🙂

Nota: Le fette di pane potete abbrustolirle anche su di una piastra o in una buona padella antiaderente.

Mi auguro che la ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto sui miei social… mi raccomando!

Se volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *